Leccarsi le ferite? Non c’è tempo, il campionato impone ritmi elevati e tra due giorni si ritorna in campo. C’è il Cittadella, la squadra che ha bloccato la prima fuga della stagione e che forse al momento è la squadra più in forma e certamente un brutto cliente per il Foggia di Grassadonia.
Sappiamo già che in questi due giorni, si parlerà di riscatto, di determinazione a voler fare la partita, di coltello tra i denti, un po’ quelle frasi fatte che avevamo ascoltato già all’indomani della sconfitta a Cosenza.
La realtà è un’altra. Il Foggia manca soprattutto di carattere, non mostra mai i suoi muscoli in campo e questo spesso fa crescere la squadra avversaria. È successo dal primo minuto in Calabria, è successo dopo il doppio vantaggio nel derby. Parlare del gol annullato a Galano, tra l’altro nell’azione forse più bella della partita, è sicuramente fuorviante mentre bisognerebbe parlare del gol di La Mantia e del suo quasi gol qualche istante dopo. Perdere la bussola in un momento così importante del match, in serie B, in un derby, in un campionato dove non ci sono risultati scontati, non te lo puoi permettere.
Il pareggio contro il Lecce ci può anche stare ma se la sequenza e la tempistica dei gol fossero state diverse. Recuperare ha un significato, farsi recuperare ne ha sicuramente uno nettamente diverso. E poi, comunque, tutto è legato all’obiettivo stagionale: se si rincorre una salvezza comoda, allora già il fatto di aver recuperato l’handicap e di aver raggiunto altre squadre, è un buon risultato. Se poi l’obiettivo è più ambizioso, allora dobbiamo rivedere qualcosa.
Non c’è nessuno sul banco degli imputati: l’allenatore sta lì per fare le sue scelte, è vero, ma è altrettanto vero che i calciatori spesso dovrebbero avere una determinazione e un atteggiamento diversi. Si vince e si perde tutti insieme. È sempre stato così.
Oggi non è il giorno dopo, non c’è tempo, siamo già alla vigilia, bisogna partire per il Veneto. Nella valigia mettiamoci un atteggiamento diverso, mettiamoci una voglia diversa. Se qualcuno dice che il Foggia ha qualcosa in più degli altri, forse non sbaglia ma è giunto ormai il momento di dimostrarlo.