In questi giorni si è parlato tanto del Foggia, soprattutto si è parlato di fatti, di vicende che non si giocano sul prato verde ma che comunque incuriosiscono, preoccupano, esaltano i tifosi rossoneri.
Adesso, però, torna attuale parlare del Foggia, della squadra, dei calciatori che saranno impegnati nelle ultime quattro gare del girone di andata, prima della sosta e dell’apertura della finestra del calciomercato.
Il primo appuntamento si gioca a La Spezia, una squadra che ha solo 2 punti in più del Foggia, quindi 20, frutto di 5 vittorie (una in più dei rossoneri) e 5 pareggi (uno in meno degli uomini di Stroppa). La squadra ligure ha segnato 18 gol (ben 9 in meno rispetto al Foggia) ma ne ha subiti ben 16 in meno. Nelle ultime tre partite lo Spezia ha pareggiato a Brescia, ha battuto il Pescara in casa con un pesante 4-0 e ha perso nell’ultima giornata a Cremona. Il Foggia, come è noto, ha racimolato un solo punto nelle ultime 3 giornate, frutto di un pareggio in casa con la Ternana che sa anche di sconfitta perchè contro una squadra concorrente.
Quindi, i 4 punti lo Spezia li ha guadagnati con una sola partita in casa mentre il Foggia, sempre nelle ultime 3 giornate, ha giocato ben due volte allo Zaccheria.
Possiamo dire quindi che se le squadre, sino a qualche giornata fa, avevano avuto un ruolino di marcia più o meno sovrapponibile, nelle ultime gare la squadra guidata da mister Gallo ha premuto di più sull’acceleratore.
La gara si complica ulteriormente se si sottolineano le assenze che affliggono i rossoneri, assenze causate dei numerosi infortuni.
Bisognerà ancora una volta affidarsi al cuore, alla generosità, alla voglia di riscatto, alla forza del gruppo, nella speranza che il tutto sia sufficiente a non tornare dalla Liguria a mani vuote come questa squadra ci aveva abituati sino a qualche tempo fa, almeno fuori casa.