Solofoggia.it

Obiettivo playoff

Il Foggia ritorna nella zona playoff e lo fa dopo averla abbandonata tanti mesi fa. Il decimo posto è un traguardo importante ma sicuramente non comodo per chi vorrebbe pensare a superare, turno dopo turno, le insidie di questo campionato a parte. Diciamo che a questo punto della stagione andrebbe innanzitutto sottolineato che il Foggia, con i suoi 42 punti, ormai può considerarsi, anche se virtualmente, salvo e che magari può pensare a guardare in alto. È tanta roba se si pensa al mese di gennaio che aveva visto sprofondare i rossoneri in classifica.
Ora l’obiettivo è quello di mantenere la posizione cercando di scalare in classifica per provare a giocarsi i playoff conquistando un posto più favorevole nella griglia di partenza. Non sarà facile nelle ultime 6 gare di cui 4 da affrontare in trasferta e tutte contro squadre che hanno necessità di far punti per centrare gli obiettivi prefissati.
Il gruppo c’è, al di là dei singoli, c’è la voglia di essere determinati e vincenti, c’è un allenatore che ha saputo resettare il passato e cominciare un nuovo percorso con un nuovo entusiasmo. Tutto ciò sarà sufficiente? Diciamo che è una buona base di partenza anche perchè non c’è la drammaticità di gare che rappresentano un’ultima spiaggia, si potrà giocare con la serenità di chi deve soltanto fare quello che sa fare.
Diciamo anzi che il periodo negativo, lo spauracchio di esser risucchiati dalle sabbie mobili hanno fortificato il gruppo che ora ha una maggior convinzione dei propri mezzi anche con le insidie degli infortuni e delle squalifiche.
Che cominci quindi questo forcing finale con la giusta concentrazione e con il favore del vento, quello avvertito nelle ultime gare.