È una partenza strana quella di questo campionato di serie B. Le squadre che dovevano fare il vuoto stentano a decollare per cui al Benevento tocca perdere in casa con il Foggia e al Verona di cadere al Bentegodi contro il Lecce. Le due squadre pugliesi, partite presumibilmente per un campionato orientato al raggiungimento della salvezza, sarebbero oggi appaiate al terzo posto in classifica se il Foggia non fosse partito con quell’handicap di 8 punti.
L’altra squadra retrocessa, il Crotone, è sicuramente in crisi e staziona a centro classifica perdendo distanza dalla vetta. Il Palermo, altra squadra candidata alla vittoria finale, rincorre le prime e l’ultima giornata gli regala una vittoria proprio sul Crotone agguantata a 5 minuti dalla fine in una gara in cui le due squadre hanno pensato soprattutto a imbrigliare l’avversario invece di proporre il proprio gioco, cosa assolutamente necessaria per chi spera di fare il salto di categoria.
Insomma dopo 7 giornate è difficile fare una previsione a medio-lungo termine anche perchè la classifica non è veritiera in quanto mette a confronto i risultati tra squadre che hanno giocato un numero diverso di partite dovuto al numero 19 che indica le squadre partecipanti e alla necessità, per una squadra a settimana, di riposare mentre le altre giocano.
Di solito dopo 10 giornate, all’80% si può provare a scrivere la classifica finale ma, in questo campionato strano, sarà difficile, se dovesse continuare così, pensare di poter fare una previsione di questo tipo, sempre in attesa di conoscere se ci sarà qualche ripescaggio e quali saranno le decisioni del Coni sulla penalizzazione per il Foggia.