di Salvatore Valerio
Gli azzurri (nell’occasione in tenuta verde) superano la Grecia e si qualificano con anticipo e merito ad Euro 2020.
Di fronte ad un Olimpico colmo di entusiasmo e di gente la Nazionale di Mancini con una partita ricca di motivazioni piega una coriacea nazionale greca, che nel primo tempo crea qualche problema agli azzurri.
Nella prima fase della partita la nazionale italiana mantiene il pallino del gioco, senza però trovare spazi interessanti per poter creare problemi alla Grecia, messa bene in campo. Al minuto 37 Chiesa viene sostituito per problemi muscolari con Bernardeschi.
Nel secondo tempo la Nazionale Italiana sembra più in palla, i fraseggi sono più veloci. In uno di questi nasce il rigore causato da una bella azione in velocità che si chiude con un tiro di Insigne deviato da un braccio da Bouchalakis (punito anche con un cartellino giallo) che causa il rigore che viene battuto da Jorginho che non sbaglia.
Adesso si creano più spazi per l’Italia .
La Grecia non ha più nulla da difendere.
Così al 77mo arriva il secondo gol per merito di Bernardeschi; una bella conclusione dalla distanza leggermente deviata da un difensore greco.
Questo gol sugella la buona prestazione del calciatore juventino che risulterà fra i migliori in campo.
Parlando di singole prestazioni, Immobile poco incisivo grazie ad una difesa greca che non ha consentito al cannoniere laziale di esprimersi al meglio in spazi strettissimi.
Il triplice fischio sancisce la vittoria dell’Italia che consente alla Nazionale
italiana di chiudere a punteggio pieno il suo girone, qualificandosi ad Euro 2020 con pieno merito e con tre gare di anticipo. Sette vittorie su sette il bottino niente male degli azzurri che iniziano sin da ora a far sognare i tifosi che auspicano di vivere insieme ai loro campioni, delle belle ed emozionanti “notti magiche”.