Alla Scuola Media Bovio di Fg si è parlato di “Diritti dei reclusi” e si è provati ad andare “Al di là delle sbarre”.
Un’ iniziativa nata da una solidale collaborazione fra la Bovio ed il CPIA 1 di Foggia, due scuole di grado diverso e con una storia diversa, che ha visto studenti e docenti incontrarsi e condividere percorsi culturali improntati allo scambio con la volontà di lottare insieme contro pregiudizi e forme di discriminazione.
All’iniziativa hanno presenziato ospiti importanti quali il sostituto procuratore presso il Tribunale di Foggia dott. Enrico Infante e l’avvocato, docente, nonché dirigente scolastico dell’IPEOA “Michele Lecce” di S. Giovanni Rotondo, con un’intensa attività da volontario e un’esperienza decennale nelle carceri, autore del libro “Al di là delle sbarre”, il dott. Luigi Talienti.
Il libro ha toccato il cuore degli studenti, portandoli non solo ad avvicinare le menti alla realtà dei reclusi, ma anche a rilevare l’importanza della scuola nelle carceri e a notare alcune analogie con la scuola vissuta dai ragazzi, cittadini liberi. A dare l’input alla conversazione i ragazzi del Movimento Ipazia che, presentando gli esiti e le riflessioni del lavoro svolto sul libro, hanno porto le domande nate e custodite durante la lettura. Moderatrice la prof.ssa Stefania Spadavecchio, referente del progetto che ha portato alla fondazione del Movimento Ipazia- contro le discriminazioni, nato nelle classi terze della Scuola Bovio. Preziosi gli interventi della dirigente dell’UST, dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, sempre presente in iniziative di crescita delle scuole del territorio, della dirigente Scolastica e padrona di casa, dott.ssa Milena Mancini, a cui si riconoscono la dedizione e la lungimiranza con le quali guida quotidianamente la comunità scolastica della Bovio, la dirigente del CPIA1 Foggia, dott.ssa Antonia Cavallone, che insieme alla Professoressa Iorio e ad alcuni suoi alunni hanno affrontato, nello specifico, le tematiche relative ai diritti delle donne. A fornire ulteriore rilevanza al convegno, la partecipazione ed il contributo del dott. Mario Furore Europarlamentare, che ha affrontato il tema dei diritti nell’ambito della Comunità Europea.
A conclusione della giornata, molto gradita è stata l’esibizione musicale da parte di alcuni studenti della Bovio, scuola che fa della musica un elemento fondamentale per la formazione dei suoi alunni, che in collaborazione con gli studenti del CPIA1, guidati dal prof. Sergio Picucci, hanno eseguito alcuni brani del repertorio classico e moderno.