di Duilio Biccari
Nuova vittoria per l’ASD Foggia Volley sul parquet del Palasport “Preziuso”. A farne le spese questa volta nell’ultima giornata del girone di andata l’Aquila Azzurra Trani, di fronte a circa duecento spettatori tra cui il sindaco della nostra città. Il risultato, 3 a 1 per le padrone di casa, riflette il valore attuale delle due squadre; ben schierata da coach Valeria Di Mauro, l’ASD Foggia Volley ha gestito il gioco per gran parte della gara concedendo alle ospiti poche opportunità.
L’inizio del primo set è piuttosto equilibrato; le azioni-punto si alternano in modo avvincente ma, appena giunti sul 5 a 5, ecco l’allungo decisivo delle rossonere. Con un parziale strepitoso di 15-3, frutto di un gioco sempre vario ed ordinato, le nostre ipotecano il set che poi chiudono in maniera convincente per 25-16.
Stesso tema nel secondo set, il solito filotto di punti delle foggiane è poi seguito da una oculata gestione nella fase conclusiva del parziale che non lascia scampo alle ospiti, sconfitte nuovamente con un netto 25 – 15.
Sotto di due set, le tranesi di mister Palumbo registrano difesa ed attacco rientrando in partita; il vantaggio preso nelle fasi centrali del terzo set dalle biancazzurre si conserva fino al 25 – 21 finale. Il match continua in equilibrio nelle prime fasi del quarto set ma De Maio e compagne, ritrovato lo smalto iniziale, chiudono frazione e partita 25 – 18.
Siamo dunque alla settima vittoria consecutiva per le ragazze di Valeria Di Mauro; le daune lasciano l’ASDAM Molfetta a distanza di sicurezza e si avvicinano in classifica al Volley Nelly Barletta, sconfitta a Bitonto per 3-2 nel match clou di giornata. ASD Foggia Volley, Just British Bitonto e Nelly Barletta, la elite del girone, si qualificano per la fase finale di Coppa Puglia di serie D; per le daune un risultato importante e di cui essere orgogliosi.
Breve pausa per il campionato di serie D ma non per Foggia Volley, impegnato su più fronti nel corso della settimana. Il quarto di finale di Coppa Puglia, in programma a Bitonto mercoledì sera, sarà seguito da altre partite di campionati giovanili under 18 e under 16. La serie D tornerà al Preziuso domenica 4 Febbraio, prima giornata del girone di ritorno per l’importantissimo match contro l’ ASDAM Molfetta, in pratica uno spareggio per il terzo posto … vietato non esserci!
ASD Foggia Volley – Aquila Azzurra Trani 3-1 (25-16; 25-15; 21-25; 25-18)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (8), Fanizzi (11), Mancini (L), Mansi, Lo Muzio (L), Giuttari (4), De Maio (9), Montrone (12), Gallo, Cianfrone (6), Salemme (2), All. Di Mauro