di Salvatore Valerio
Campionato di A fermo.
Ha inizio il percorso che si auspica porterà la Nazionale di Mancini tra le protagoniste degli Europei 2020.
In questa prima fase tutti i tifosi si attendono una rinascita con un approccio onorevole ed un impegno massimo in ogni singola partita da parte di tutti, cosa che non sempre si è vista nella squadra della gestione tecnica precedente.
Atteggiamento mentale alquanto dimesso che non consentì alla Squadra Azzurra di partecipare agli scorsi Campionati Mondiali di Calcio. In verità con la gestione di Mancini si è visto qualcosa di nuovo. E’ tornato l’entusiasmo, l’interesse e la curiosità intorno alla nostra squadra nazionale.
La statistica dice: 3 vittorie,3pareggi e 2 sconfitte nella gestione di Roberto Mancini.
Risultati sicuramente incoraggianti ma da migliorare . Questi consentiranno di entrare tra le 24 squadre che disputeranno la seconda parte del torneo in 12 diverse città , con il debutto all’Olimpico di Roma e con la finale a Wembley.
La vittoria del girone di qualificazione degli azzurri serve per potersi riscattare dal fatto che la squadra ha guadagnato il “via libera” attraverso la Nations League chiusa al secondo posto, posizione che ha evitato la retrocessione”.
Sabato 23 marzo con la Finlandia inizia questa avventura .(ore 20,45)
Facciamo parte del girone -J- .
La prossima gara sarà giocata il martedì 26 con il Liechtestein.
Le altre avversarie dell’Italia saranno l’Armenia, la Bosnia, la Grecia.
Sulla carta la Grecia risulta la più temibile , non va sottovalutata la Bosnia degli “italiani” Dzeko e Pjanic.
L’Italia affronterà ogni avversario Andata e Ritorno, per complessive 10 partite che determineranno le qualificate alla seconda fase del prossimo Campionato Europeo.
La formula è stata rivoluzionata rispetto alle precedenti edizioni.
Le squadre sono 55 e sono suddivise in 10 gironi composti da 5 e 6 squadre.
Passano il turno le prime due classificate per ogni girone.
Le ultime 4 squadre nazionali usciranno tra le vincitrici dei play off di Nations League che si terranno nel marzo 2020.
Convocati.
Tra i convocati, in vista dei prossimi impegni, figurano Fabio Quagliarella (attuale capocannoniere della serie A), Leonardo Spinazzola ed alcune giovani interessanti promesse che qualcuno valuta già come delle ottime realtà come Zaniolo,Kean,solo per nominarne qualcuno ed altri “stranieri” come Piccinni,Verratti e Jorginho.
Le divise saranno disegnate da uno dei nostri stilisti più importanti ed apprezzati al mondo: Giorgio Armani. Il nostro auspicio è di vedere l’eleganza, attraverso il bel gioco e i risultati positivi, anche in campo.
Forza Azzurri!