di Duilio Biccari
Ultimo impegno casalingo della regular season per l’ ASD Foggia Volley: ospiti al Preziuso le ragazze della Farmacia Fares Lucera, presentatesi in formazione ridotta al minimo regolamentare. Un caldo afoso ha caratterizzato il pomeriggio, in tanti hanno preferito disertare le tribune del palazzetto che presentava diversi vuoti. Ormai certa della qualificazione ai play off, la squadra di Valeria Di Mauro affronta la partita per aggiungere il maggior numero di punti ad una classifica già eccellente, nell’intento di migliorare la posizione per affrontare la poule promozione di fine campionato.
Il primo set parte male per le foggiane; non entrate del tutto in partita le foggiane commettono diversi errori che consentono al Volleyball Lucera di prendere qualche punto di vantaggio. Ritrovata la giusta concentrazione, però, tornano presto ad imporre il proprio gioco, a prendere l’iniziativa annullando, così, lo svantaggio e riportandosi in parità. La partita conferma la differenza di classifica tra le due compagini con le padrone di casa che vincono il primo parziale con il punteggio di 25-17.
Decisamente meno equilibrati sono i due set successivi. Le daune concedono sempre meno alle avversarie oramai sfiduciate e iniziano ad applicare diverse combinazioni di attacco che. I punteggi degli ultimi due parziali, 25-13 e 25-14, sono il chiaro manifesto dei valori disparati espressi dalle due compagini.
Con i tre punti l’ ASD Foggia Volley raggiunge quota 53 che significa quarta posizione, oramai non più raggiungibile dal GSD Giovinazzo, bloccato al tie break dalla SVG Energia Lucera e lontano quattro lunghezze. Vittoria piena anche per l’ASDAM Pegaso Molfetta che rimane al terzo posto in classifica con un solo punto di vantaggio sulle foggiane; sarà solo l’ultima giornata di campionato a definire il ranking del girone A e di conseguenza gli accoppiamenti per i play off. Per le rossonere sabato prossimo è prevista la trasferta in quel di Trani per l’ultima partita della regular season.
ASD Foggia Volley – Farmacia Fares Lucera 3-0 (25-17; 25-13; 25-14)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (9), Fanizzi (11), Mancini (L), Bosco, Mansi (5), Stelluto, De Maio, Montrone (3), Gallo, Cianfrone (12), Della Martora (L), Salemme (5), All. Di Mauro