di Duilio Biccari
Olimpia Ortanova – ASD Foggia Volley 0-3 (22-25; 21-25; 18-25)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (5), Fanizzi (9), Mancini (L), Bosco, Mansi (2), Lo Muzio (L), Stelluto, De Maio (10), Montrone (3), Gallo, Cianfrone (10), Salemme (3), All. Di Mauro
Era proprio necessaria una vittoria dopo le ultime due sconfitte consecutive e così è stato. L’ASD Foggia Volley vince ad Ortanova, opposta alla locale Olympia Volley, con un netto 3 a 0. Non è stata una partita da circoletto rosso, giocata soprattutto contando sugli errori delle avversarie piuttosto che sui propri meriti, ma alla fine il risultato da ragione alle ragazze di coach Di Mauro, altri tre punti importantissimi per la classifica e missione compiuta.
Si gioca in un freddo quasi glaciale con una temperatura che non supera i 6 gradi. Le padrone di casa dopo una prima fase di studio riescono a prendere un leggero vantaggio che conservano, giocando punto su punto, fin quasi alla fine del set. Sul 21-17 in favore di Ortanova, le foggiane decidono di non regalare più nulla e con uno strike finale di sei punti consecutivi vincono il primo set con risultato di 25-22.
Nel secondo è invece la ASD Foggia che conduce gioco e punteggio; dopo aver acquisito un vantaggio importante ad inizio set le rossonere lo mantengono facilmente portandosi sul 24-15 ad un passo dalla conquista. Smarrita la concentrazione, cinque errori consecutivi permettono alle padrone di casa di rientrare in gioco quando, del tutto inatteso, un problema all’ impianto elettrico lascia al buio la tensostruttura e costringe l’arbitro ad interrompere la partita per circa 15 minuti. Alla ripresa del gioco, una buona ricezione e il seguente attacco punto permette alle foggiane di chiudere il parziale e portarsi sul 2-0.
Quasi una formalità l’ ultimo parziale; i numerosi errori delle ragazze di Ortanova consentono alle ospiti di riprendere un set iniziato in maniera contratta ed acquisire un margine di due punti che conservano fino al 18-16, prima di imporsi definitivamente per 25 a 18.
Quarta posizione in classifica confermata con 44 punti, la ASD Foggia Volley prosegue la marcia di avvicinamento ai play off, preceduta di soli due punti dall’ASDAM Pegaso 98 di Molfetta ma con ben sei punti di vantaggio su Giovinazzo che segue. Da sfruttare la sosta prevista per le vacanze pasquali prima di affrontare il big match della nona giornata di ritorno con la Nelly Volley Barletta, vittoriosa in trasferta a Bitetto e saldamente al secondo posto del girone A. Di Maio e compagne hanno dimostrato di saper esprimersi su livelli elevatissimi nelle grandi sfide e proprio con le barlettane si sono imposte nel match casalingo di andata; riusciranno a ripetere l’impresa anche fuori casa?