di Salvatore Valerio
Questa giornata si caratterizza per il fatto che il Napoli si rifa’ subito dalla scoppola presa in Coppa Italia e, con un perentorio tre a zero sulla Sampdoria ,rosicchia due punti alla Juventus che continua a palesare un momento particolare , tra infortuni ed altri aspetti che abbiamo già evidenziato nella partita di coppa che riguardano l’assetto tattico della squadra Campione d’Italia.
Si può frettolosamente affermare che la squadra bianco nera sia in crisi?
Forse parlare di crisi ci sembra un alquanto azzardato se si analizzano certi aspetti legati ad una squadra che ha dimostrato di essere in grado di centrare tanti record.
A rafforzare questa tesi c’è anche un aspetto non di poco conto: è l’unica squadra europea imbattuta in campionato.
Analizzando la partita con il Parma bisogna sottolineare la doppietta di Cristiano Ronaldo e quella di Gervinho che si esalta sempre quando gioca contro la squadra di Allegri.
Non si può non tener conto del momento particolare che sta attraversando anche Dybala che stizzito scende negli spogliatoi dopo che il Mister preferisce l’inserimento di
Bentancur . Non un bel gesto. Vedremo se lascerà degli strascichi. Comunque le notizie di una ripresa rapida dell’infortunato Chiellini lasciano ben sperare per la sua presenza nel prossimo importante match verso l’Atletico e non solo. Per Bonucci i tempi sono più lunghi.
Parlando di doppiette è di obbligo segnalare quella di Caputo dell’Empoli che salva i toscani da una capitolazione interna da parte di un Chievo mai domo che nonostante tutto negli ultimi tempi, offre sempre prestazioni di buon livello.
Tanti sono i pareggi sui quali spicca uno scialbo zero a zero tra Spal e Torino.
Di diversa portata quello tra Roma e Milan.
Il “pistolero” Piatek va a segno nel primo tempo.
La reazione romanista nel secondo tempo: pareggio della Roma con Nicolò Zaniolo diventato ormai una pedina fondamentale nella squadra di Eusebio Di Francesco. E’ stata una bella gara ed il Milan ha confermato tutto ciò di positivo intravisto negli ultimi match. La Roma ha reagito dopo la mazzata delle sette reti subite qualche giorno fa ad opera della Fiorentina, con una buona prestazione.
Nelle zone basse della classifica si fa strada un Bologna che vince a San Siro, rivitalizzato dal cambio di panchina (Mihajlovic) ma che mette nei guai l’Inter di Spalletti con una striscia negativa che dura da settimane e che fa andare
storta la giornata alla proprietà cinese che voleva festeggiare il suo Capodanno in maniera diversa.
Al momento la società nerazzurra chiede a Spalletti una scossa che porti a fare risultato nel prossimo match col Parma altrimenti … Cambiasso in pole position che verrebbe ben accettato anche dai tifosi.
La Lazio fa sua l’intera posta a Frosinone con un gioco sparagnino .
Probabilmente nelle gambe ha ancora il peso della partita di Coppa della scorsa settimana, vinta ai rigori.
L’Atalanta corsara a Cagliari riesce a dare continuità ai suoi risultati. Esprime un buon calcio con una straordinaria forma fisica. Il Cagliari è anche sfortunato. Un colpo di testa di Deiola al minuto 91 si stampa sulla traversa.
Ora i nerazzurri di Bergamo hanno 35 punti,sono in zona Europa League – insieme alla Lazio e alla Roma- e sono solo ad un punto dal Milan al quarto posto. Non male.
Il Cagliari si mantiene a meno quattro dalla zona pericolo.
I Risultati:
Empoli Chievo 2-2
Napoli Sampdoria 3-0
Juventus Parma 3-3
Spal Torino 0-0
Udinese Fiorentina 1-1
Genoa Sassuolo 1-1
Inter Bologna 0-1
Roma Milan 1-1
Frosinone Lazio 0-1
Cagliari Atalanta 0-1