Solofoggia.it

La settimana che porta al calcio vero

Termina la prima fase del ritiro precampionato e soprattutto termina quel calcio in cui non conta il risultato per dar spazio a quello spietato, inesorabile e comunque affascinante dei tre punti.
In questa fase importa poco se il pubblico ha intravisto luce oppure ombre, se questo Foggia è piaciuto o meno, se i nuovi si stanno inserendo e se sono pronti. In questa fase chi deve vedere i miglioramenti, le integrazioni e le eventuali necessità è solo mister Grassadonia. Per tutti gli altri il giudizio giungerà a partire da domenica prossima quando, con i tre punti in palio o meglio con il passaggio del turno in Tim Cup, sarà realmente cominciata la nuova stagione.
È vero che il campionato resta la priorità anche quest’anno però in questo momento la vecchia Coppa Italia servirà per far scontare le giornate di squalifica a chi, dinanzi alla Procura Federale, decise di patteggiare. Se il Foggia domenica dovesse superare il Catania, arriverebbe al campionato con i calciatori pronti e disponibili.
Bisognerà mettercela tutta, sia pure con una formazione rimaneggiata, per aver ragione di un Catania che nel primo turno contro il Como è sembrata una squadra con un buon potenziale e pronta per questa sfida contro una protagonista della prossima serie B.
Sarà necessario, ancora una volta, l’apporto del pubblico che, sicuramente, sarà ancora una volta numeroso.