di Salvatore Valerio
Inter e Juve, avanti con qualche affanno.
Rigori, Var, polemiche e Interrogazioni parlamentari.
Alle romane piace il poker.
——
Parma Verona 0-1
Il Verona passa al Tardini.
Il gol nel primo tempo di Lazovic al minuto n.10, permette alla squadra scaligera di conquistare, con questi tre punti, una posizione tranquilla di classifica.
Il Verona mette in campo una difesa che rappresenta per la squadra di Roberto Traversa un muro invalicabile. E’ un Parma rimaneggiato che recrimina anche per una traversa colpita da Gervinho.
Brescia Inter 1-2
Un buon Brescia lascia all’Inter i tre punti.
La squadra nerazzurra si è vista solo nel primo tempo; va in gol con Lautaro Martinez al minuto 23 ed è padrona del campo. Nel secondo tempo entra in scena il Brescia mettendo in apprensione Handanovic. Tonali, Balotelli sembrano in giornata buona. Ma come spesso succede nel calcio,nel momento migliore dei bresciani arriva il raddoppio di Lukaku in ripartenza, che raccoglie un passaggio di Gagliardini ed insacca, con un micidiale tiro da fuori area, alle spalle del portiere Alfonso.
Match finito? Manco per idea. Il Brescia a testa bassa giunge a segnare il gol che riapre tutto al 76mo con un autorete di Skriniar che devia in rete un tiro di un caparbio Bisoli.
La partita si accende, il Brescia sviluppa belle trame di gioco ma la difesa dell’Inter resiste agli attacchi della squadra di Corini sebbene si noti un certo affaticamento in certi calciatori della squadra di Conte.
Napoli Atalanta 2-2
Bella partita tra due importanti realtà del nostro calcio che avrebbe meritato un epilogo diverso e non quella sequela di polemiche e di tensione verificatesi nel finale di partita.
Andiamo allora ad analizzare ciò che accade all’85mo. C’è un contatto in area bergamasca tra Kjaer e Lloriente.
A prima vista sembra fallo per una trattenuta del difensore , ma guardando tutta la dinamica attraverso una diversa angolazione, si nota una gomitata dell’attaccante partenopeo. In altri termini è di Lloriente la prima azione scorretta. La decisione arbitrale ci sembra quindi corretta anche se ad amplificare la tensione c’è il pareggio dei nerazzurri arrivato nel proseguo dell’azione incriminata, da parte di Ilicic all’86mo . Non ci è piaciuto ciò che si è visto dopo. Il Napoli perde la testa, lascia grossi spazi agli attaccanti bergamaschi che per un soffio non arrivano a segnare il terzo gol.
Insomma una partita che ha lasciato il segno, al punto da spingere a presentare una interrogazione parlamentare per un rigore non assegnato.
I gol: al 19mo Maksimovic (Na);
al 41mo Freuler (Ata);
al 71mo Milik (Na);
al 86mo Ilicic (Ata).
Juventus Genoa 2-1
Che non sarebbe stata una partita facile lo aveva anticipato lo stesso Sarri.
Infatti non è stato affatto facile superare un Genoa messo bene in campo da Thiago Motta. Si è notata la solita Juve che fa gioco ma non concretizza al meglio le palle da gol. E’ un colpo di testa di Bonucci al 36mo che porta in vantaggio i bianconeri. Ma dura solo quattro minuti il vantaggio.
Infatti al 40mo arriva il pareggio con l’unico tiro nello specchio della porta difesa da Buffon. Un tiro sporco di Kouamè beffa il portiere.
Nel secondo tempo il doppio cartellino giallo mostrato a Cassata per un fallo su Dybala, lascia in 10 la squadra genoana.
Nonostante la superiorità numerica la Juve non riesce a passare ,le occasioni si sprecano, ma il gol non arriva.
All’87mo Rabiot viene espulso anche lui per somma di ammonizioni.Ristabilita la parità numerica in campo.
Al 94mo un silent Check annulla un gol di Ronaldo per un fuorigioco di pochi centimetri.
Al minuto 96 arriva l’ingenuità in area del genoano Sanabria che atterra in area Cristiano Ronaldo. Lo stesso dagli 11 metri va in gol.
La Juventus ancora prima!
Lazio Torino 4-0
Udinese Roma 0-4
La Lazio e la Roma accomunate dalla stesso risultato si ritrovano nelle posizioni di classifica che contano subito dopo l’Atalanta .
Per l’Udinese ed il Toro non è un buon momento.
Cagliari Bologna 3-2
Altra prestazione da incorniciare da parte della squadra isolana.
Il Cagliari ribalta il risultato che lo vedeva soccombere inizialmente per un rigore assegnato al Bologna .
Sul tre a uno il secondo gol dei rossoblu.
La classifica sorride.
Sampdoria Lecce 1-1
Ci stava riuscendo il Lecce a guadagnare l’intera posta. In gol con Lapadula al minuto 8 del primo tempo. In campo la squadra di Liverani mostrava autorevolezza nel gestire la partita.
Solo nel finale si fa raggiungere da un colpo di testa di Ramirez.
Un punto che fa muovere la classifica alla squadra di Ranieri che è ancora all’ultimo posto. Il Lecce continua nella sua striscia positiva grazie ai tre pareggi col Milan e Samp fuori casa e con la Juve.
Sassuolo Fiorentina 1-2
Il Sassuolo si illude dopo il gran bel gol di Boga al 24mo ma subisce il ritorno dei viola che vanno in gol nel secondo tempo al 61mo con Castrovilli e all’81mo con Milenkovic.
Milan Spal 1-0
La prima vittoria della squadra di Pioli in una partita non bella ma che consente alla squadra rossonera di raggiungere una classifica , al momento,meno problematica.
Dopo un primo tempo scialbo il Milan offre segnali di ripresa nel secondo tempo. Infatti trova il gol vittoria.
Bello il gol di Suso su posizione. Il primo gol di questo campionato.
Le contraddizioni dei tifosi :alla sua entrata in campo Suso viene accolto dai fischi, uscirà tra gli applausi.
La Spal raccoglie la quinta sconfitta in trasferta.