Solofoggia.it

La 36esima di serie A

di Salvatore Valerio.

Verona in B.
Milan in zona Europa League.
Tutti pazzi per Douglas Costa! Grazie alla sua prestazione la Juve inizia a preparare ago e filo per cucirsi sulla maglia il settimo scudetto consecutivo.
Napoli : un pareggio che serve a poco.
Se per lo scudetto è cosa quasi fatta per la lotta per non retrocedere è tutta da vivere sino alla fine.
Udinese con una classifica a rischio si schianta sotto il poker interista; belle ed importanti vittorie della Spal sul Benevento e del Chievo su un Crotone mai domo ma che a 34 punti dovrà sudare le proverbiali 7 camice per salvarsi.
Continua la striscia positiva della Fiorentina in casa del Genoa dove ritroviamo un Giuseppe Rossi che va in goal.
Una Roma cinica supera la Lazio in zona Champions e mette nei guai un buon Cagliari che non ha meritato la sconfitta.
———-

Juventus Bologna 3-1
La Juventus dalle due facce. La prima abulica , lenta in sofferenza, non lucida. Quella del secondo tempo in cui entra Douglas Costa e la musica
cambia . Giocate di classe , cross che portano ai goal, gesti tecnici di alto livello, incisività e spettacolarità ( la rabona verso la fine della partita è tutta da vedere).
Primo tempo da dimenticare. Si usa dire in queste situazioni: troppo brutta per essere vera la Juventus. Un centro campo che non detta i tempi , lento e senza idee . Matuidi non in serata e Marchisio e Khedira che non riescono a cucire trame di gioco sufficientemente incisive per favorire i movimenti di Dybala apparso nella prima frazione di gara svogliato e scollato dal resto della squadra.
In questo contesto non desta clamore il vantaggio di un Bologna ordinato che si batte in maniera onorevole.
Il goal è generato da un pasticcio difensivo in cui Buffon sbaglia nel dare la palla a Rugani ( passaggio corto) , intercetta Criseting e Rugani nel tentativo di recuperare la palla gli dà una leggera spinta che serve a sbilanciare l’avversario. Rigore e cartellino giallo per il difensore bianconero. Il VAR, dopo un attesa di qualche minuto, conferma.
Rigore trasformato da Verdi al 30mo.

Secondo tempo . Entra Douglas Costa al posto di Matuidi , e la bilancia degli equilibri si sposta a favore della squadra di Allegri.
La Juventus pareggia con un autogoal di De Maio al 51mo su cross di Cuadrado finalmente più mobile ed incisivo.
Adesso la squadra di Allegri è padrona del campo grazie alle continue incursioni sulla sinistra del brasiliano. Su uno dei traversoni del nuovo entrato va in goal Khedira al 63mo . Sorpasso della Juventus. Il Bologna è stanco.
La Juventus arriva al goal della sicurezza al 69mo con Dybala che si riscatta da una serata difficile, sempre grazie alla regia di Douglas Costa.
Possiamo dire che una buona parte del settimo scudetto sia già cucito sulla maglia della vecchia signora.
Ora la Juventus potrà concentrarsi per il prossimo importante impegno che si chiama finale di Coppa Italia, mercoledì contro il Milan.

Napoli Torino 2-2
Era una formazione sperimentale quella del Toro ma è bastata per fermare un Napoli che sembrava aver portato a casa i tre punti che in qualche maniera davano alla squadra di Sarri una speranza di rimanere ancorata a -4 dalla Juventus .
Andata in vantaggio grazie ad uno svarione difensivo di Burdisso sfruttato da Mertens il Napoli si faceva raggiungere nel secondo tempo da Baselli.
La prodezza di Hamsik ( centesimo goal in A) a venti minuti dalla fine della
gara aveva un po’ illuso il meraviglioso pubblico del San Paolo .
All’83mo arrivava il pareggio di De Silvestri che esulta in maniera pacata , quasi a scusarsi del fatto che stava interrompendo una festa .
Non ci piace fare dietrologia ma evidentemente gli screzi della settimana tra la proprietà e l’allenatore Sarri pare abbiano lasciato una certa apprensione nei calciatori. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane. Sta di fatto che il feeling tra De Laurentis e il Mister toscano è venuto meno tanto da far dire a quest’ultimo “sono pronto a dimettermi”.
Ma al netto di tutto non si può non rendere merito al Napoli ed al suo tecnico per tutto ciò che hanno dato in questo campionato rendendolo più avvincente e combattuto.

Gli altri risultati :
Milan Verona 4-1
Udinese Inter 0-4
Lazio Atalanta 1-1
Spal Benevento 2-0
Chievo Crotone 2-1
Genoa Fiorentina 2-3
Sassuolo Sampdoria 1-0
Cagliari Roma 0-1