di Salvatore Valerio
Super Roma.
Catastrofe Milan!
Ben tornato Napoli.
—–
Una giornata spezzatino che terminerà a febbraio con la partita Lazio Verona.
Sampdoria Juventus 1-2
Questa partita sarà ricordata per i due grandissimi gesti tecnici che hanno portato al gol Dybala e Cr7.
Due pennellate d’autore.
Cristiano aveva già segnato gol simili con le maglie del Real Madrid e del Manchester United,ma è la prima volta nella nostra serie A.
La sua elevazione sul colpo di testa è roba da giocatore di NBA.
Si è aperto a tal riguardo un dibattito sui social da parte dei tifosi di altre squadre che hanno messo in risalto, attraverso foto d’epoca (talvolta anche sbiadite ed in bianco e nero) gol simili di altri calciatori più o meno conosciuti. Ai più attenti osservatori è sembrato una azione tendente a ridimensionare il pregevole gesto tecnico del portoghese. Nel calcio ci sta anche questo!
La Samp ha fatto ciò che ha potuto ha anche illuso dopo il pareggio di Caprari che potesse mettere in difficoltà la squadra bianconera. Nonostante un secondo tempo fatto di sacrificio e buona volontà la squadra di Ranieri termina la partita con lo stesso risultato con cui era terminato il primo tempo.
Inter Genoa 4-0
All’Inter serviva una risposta sul campo tendente a far comprendere alla Juventus che la squadra è sempre lì a competere per il primo posto.
Troppo netto il divario tra le due squadre. Il risultato parla da solo e se da un lato c’è la squadra di Antonio Conte che eguaglia i punti ottenuti da Mancini e Mourinho dall’altra c’è un Genoa con una pochezza tecnica che non è stata colmata con l’arrivo del nuovo tecnico T.Motta, la cui esperienza sulla panchina ligure, dovrebbe essere al capolinea.
In questa partita in evidenza la grande partita e la generosità di Lukaku. Migliore in campo con l’ennesima doppietta. Grande il suo gesto che offre, al 17enne esordiente Esposito, la possibilità di tirare il rigore e di diventare il più giovane marcatore della squadra nerazzura dopo il mitico Mariolino Corso.
I gol: 31mo Lukaku;32mo Gagliardini; 64mo Esposito ®; 71mo Lukaku.
Fiorentina Roma 1-4
La squadra di Montella continua a patire le numerose assenze e subisce il ritmo della squadra romanista sempre pronta a trovare varchi che poi si concretizzano in gol. Del resto con Dzeko in palla e con dei super Zaniolo e Pellegrini non deve meravigliare il risultato che porta in quarta posizione solitaria di classifica, la squadra di Fonseca.
La società viola darà ancora fiducia a Montella?
I gol: 19mo Dzeko;21mo Kolarov;34mo Badelj (Fi); 73mo Pellegrini;88mo Zaniolo.
Udinese Cagliari 2-1
L’Udinese agguanta una vittoria molto preziosa e si allontana dalle zone pericolose di classifica. Il Cagliari subisce una punizione troppo pesante per il gioco espresso.
I gol: 39mo De Paul ; Joao Pedro pareggia all’84mo per il Cagliari; all’85mo Fofana.
Atalanta Milan 5-0
Bisogna andare indietro con il tempo e precisamente nel campionato di calcio 1997/98, per trovare l’identico risultato.
A questo punto bisogna dimenticare i fasti
di un passato glorioso e iniziare sin d’ora a progettare il futuro. Si possono crocifiggere quanto si vuole i Giampaolo o i Pioli, ma bisogna convenire che la rosa dei calciatori non è all’altezza.
Nel Milan di oggi c’è ben poco da salvare in una partita che i rossoneri hanno approcciato in maniera sbagliata.
Oggi c’è stato un grande passo indietro, dopo le ultime prestazione dei milanisti sembrati in crescita.
Emblematica la scena di Donnarumma in lacrime alla fine del match.
Per l’Atalanta è l’apoteosi.
Una annata da incorniciare e da tramandare ai posteri.
I gol: 10mo Gomez;61mo Pasalic;63mo e 72mo Ilicic; 83mo Muriel.
Sassuolo Napoli 1-2
Dopo otto turni ritorna alla vittoria la squadra partenopea condotta adesso da Gennaro Gattuso. In verità le cose non si stavano mettendo bene per gli azzurri. Infatti il Sassuolo con Traorè al 29mo andava in gol. Nella ripresa, al risveglio del Napoli fa seguito un crollo della squadra di De Zerbi. Allan pareggia, Callejon prende la traversa ed il VAR gli annulla un gol. Un’autorete di Obiang al 94mo consente il ritorno alla vittoria dei partenopei. Gattuso a fine partita: “siamo ancora malati, c’è da lavorare!”
Torino Spal 1-2
Nella corsa salvezza tre punti fondamentali per la Spal di Semplci.
La prima volta che la squadra estense non perde fuori casa.
Parma Brescia 1-1
Il Parma raggiunge sul finale il pareggio.
In vantaggio il Brescia con Balottelli.
Lecce Bologna 2-3
Prestazione del Bologna da incorniciare in una partita in cui i due gol del Lecce sono frutto di un atteggiamento di appagamento.