di Duilio Biccari
ASD Foggia Volley – Primadonna Bari 3-0 (25-19; 25-12; 25-10)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (8), Fanizzi (15), Mancini (L), Bosco (1), Mansi (6), Lo Muzio (L), Stelluto, Giuttari, De Maio (1), Montrone (4), Gallo (5), Cianfrone (7), Salemme (8), All. Di Mauro
Dopo la sconfitta subita a Barletta contro la seconda forza del girone, l’ASD Foggia Volley riceve la visita del Primadonna Volley Bari, squadra giovanissima, che funge da vivaio di una solida realtà pugliese che quest’anno lotta per accedere alla serie B2 e con una grande voglia di giocare che contrasta con l’ultima posizione nel girone A. Separate da ben 38 punti in classifica, il pronostico vede nettamente favorite le padrone di casa desiderose di riprendere il ritmo giusto per rimanere stabilmente in zona play off.
Le rossonere partono subito bene, attente e concentrate. Pochi errori e solidità di gioco permettono al team di coach Di Mauro di consolidare il vantaggio di oltre 10 punti. La differenza in campo tra le due compagini è manifesta ma, improvvisamente, un calo di attenzione delle foggiane permette alle baresi di ridurre lo svantaggio a soli 3 punti e di riportarsi sul 18-21. Ma è solo un momentaneo sbandamento: la ASD Foggia riprende subito l’iniziativa e, senza commettere nessun altro errore, chiude perentoriamente il parziale con il punteggio di 25 a 19.
Decisamente meno equilibrati gli altri due set. Sempre più in partita le daune che ne approfittano per effettuare un ampio turnover concedendo pochissime opportunità alle ospiti di rientrare in gioco. I risultati degli ultimi due parziali 25-12 e 25-10 sono l’espressione del loro dominio.
La quindicesima vittoria conferma, per Di Maio e compagne, il quarto posto unitamente al recupero di tre punti al Pegaso98 Molfetta, sconfitto nel big match con Just British Bitonto, e all’incremento a quattro punti del vantaggio sul GSD Giovinazzo, vittorioso a Lucera su Farmacia Fares ma solo al tie break.
A tre giornate dal termine si inizia a vedere in maniera sempre più nitida la qualificazione ai play off. Sarà determinante per la classifica finale l’esito della trasferta delle foggiane in quel di Modugno, in caso di tre punti ci sarà la matematica certezza. Ma un occhio sarà dato anche ai risultati delle gare Giovinazzo-Molfetta e Palo-Bitonto.
Il traguardo è vicino e sarebbe il giusto premio per un gruppo che ha meritato di recitare una parte da protagonista nel lungo cammino del campionato.