di Salvatore Valerio
Bosnia Italia 0-3
Bisogna ritornare agli anni ’30 (alla Nazionale di Vittorio Pozzo) per trovare una Nazionale italiana di calcio così continua nelle vittorie. Nel 2019 la Nazionale di Mancini è già nel libro d’oro dei record di vittorie consecutive e, con il risultato ottenuto contro la Bosnia, a quota dieci ha superato il record di vittorie ottenuto con Pozzo.
Mister Mancini sta facendo un lavoro enorme. La partita contro la Bosnia di Dzeco e Pianic era da considerare alla vigilia molto insidiosa. Probabilmente, in maniera particolare nella prima frazione di gara, si è vista una delle migliori squadre nazionali d’Italia degli ultimi tempi.
La Nazionale svogliata ed abulica di Ventura è solo un ricordo, uno di quei brutti sogni notturni che si fanno dopo una grande abbuffata serale. L’attuale Mister è in grado di dare le giuste motivazioni a tutti i calciatori che mette in campo.
Contro Dzeco e compagni c’erano diverse assenze tra gli azzurri, una su tutte Verratti, ma anche Chiesa e Immobile. Il centro campo con un Tonali che acquisisce sempre più esperienza e con un Florenzi ritrovato non ha affatto demeritato anzi con i fraseggi rapidi e veloci , questo importante reparto ha non solo tenuto gli assalti della squadra di casa, ma ha messo in difficoltà la sua difesa con dei lanci precisi e ripartenze. Il reparto arretrato bosniaco è apparso alquanto lento , con un Pianic non al meglio che veniva sostituito alla metà del secondo tempo per infortunio. In avanti Belotti , Insigne,Barella,Bernardeschi rendono la vita dura alla Bosnia.
Alla fine gli azzurri, che vanno in gol con Acerbi e Insigne nel primo tempo, arrotondano il risultato , nella seconda frazione di gara, con Belotti, rendendo la serata storica. Sul finale in campo anche il fiorentino Castrovilli e Gollini due esordi. Sono la testimonianza della mentalità di Roberto Mancini sempre pronto a dare spazio a giovani di belle speranze.
La Nazionale esce dallo stadio tra gli applausi degli appassionati di calcio bosniaci che riempiono gli spalti dello “Stadion Bilino polje” dimostrano grossa sportività nei confronti di una squadra che ha strameritato di vincere questa partita anche se contro i propri beniamini.
La Nazionale di Mancini è testa di serie, così facendo ha zittito i detrattori e
cancellato un pessimismo che non aveva ragione di esistere. Il prossimo impegno contro l’Armenia di lunedì rappresenterà
una sorta di passerella per la Nazionale Italiana .
Appuntamento presso lo Stadio Barbera di Palermo.