Terminato il campionato si aspetta con la giusta ansia l’appendice dei playoff per poter valutare al meglio la stagione 2022/23 del Foggia. Le vicissitudini che hanno accompagnato la squadra in questa stagione sono alle spalle poichè ora inizia un campionato nuovo, un campionato difficile per tutte le squadre che vi partecipano perchè alla fine sarà una sola quella che potrà salire in serie B. Ci sono squadre sicuramente attrezzate per il salto di categoria, squadre costruite ad hoc che sembrano avere qualche chances in più. Nel nostro girone sicuramente Pescara e Crotone godono dei favori del pronostico ma non bisogna sottovalutare anche compagini come il Cesena e l’Entella che avevano le potenzialità per il salto diretto. È vero comunque che lo scorso anno salì il Palermo che non era tra le favorite, il che conferma che i playoff sono un campionato nuovo e che tutto può succedere.
Il rinvio temporale di questi spareggi ha allontanato le squadre dal calcio giocato ma può esser visto come una ottima opportunità per chi ha necessità, come il Foggia, di recuperare calciatori alle prese con infortuni di varia natura.
Delio Rossi, è indubbio, ha dato pian piano una identità alla sua squadra che sembra orientata al risultato, che appare fortemente pragmatica, che crede nel proprio valore e nelle proprie possibilità. Questo è fondamentale per un tecnico che in passato questi spareggi li ha vinti.
Sarà necessario approcciare ad una gara per volta non pensando al futuro immediato ma impegnandosi anche con la determinazione e con la concentrazione che aiutano ad evitare gli errori che in una gara secca, o comunque in qualunque spareggio, possono essere determinanti.
Bisogna sperare che questi giorni possano aggiungere qualcosa in più alla squadra facendola entrare in campo con la convinzione di potercela fare. Solo credendoci si può pensare di andare avanti verso la meta.