Solofoggia.it

Inizia la serie A

di Salvatore Valerio

Un tempo si usava questo termine, quando si voleva indicare il Campionato di A :
“Il Campionato più bello del mondo”.
Non abbiamo la certezza che sia così ma, probabilmente il fatto che sembri più equilibrato di un tempo ci fa avere la percezione che si presenti più bello e combattuto.
La Juventus, che viene da otto titoli consecutivi, resta la squadra da battere. Lo sanno bene le squadre del Napoli e dell’Inter che si sono rinforzate.
Intorno alla squadra più titolata di Italia c’è molta curiosità.
Mister Sarri si aggiungerà alla lista dei vincenti Conte ed Allegri? Certo è, che visti gli innumerevoli impegni della Juventus, la squadra dovrà fare in fretta ad imparare i meccanismi ed i movimenti legati all’idea di calcio del nuovo allenatore. A questo c’è da rimarcare che attualmente Sarri ha qualche problema di salute, e dovrà seguire la squadra da casa dando le consegne al suo vice Giovanni Martusciello. La squadra bianconera risentirà della sua assenza?
Nel torneo 2019/2020 avremo nuovi campioni da seguire e tanti giovani che probabilmente lo diventeranno.
Avremo anche qualche ritorno .
Quello di Ballottelli, definito “l’eterno incompiuto”, al Brescia ci sembra importante.
Avrà la possibilità di riscattare annate non proprio esaltanti.
Si attende di vedere all’opera la bella realtà dell’Atalanta di Gasperini, che in tanti auspicano veder proporsi ad un buon livello anche nell’ambito del calcio internazionale.
In bocca al lupo alle neopromosse. Un occhio particolare verso i nostri cugini corregionali leccesi .
Questo Campionato poi presenterà anche delle nuove regole per ridurre al minimo le discussioni.
Vi saranno più certezze e meno discrezionalità da parte degli arbitri che potranno mostrare il cartellino giallo anche a chi siede in panchina.
Buon divertimento!
…….
Gli anticipi:
Parma – Juventus 0-1

Buona la prima partita del Campionato 2019/2020 da parte della Juventus.
Il primo tempo fa vedere una Juventus davvero in palla
che riesce ad andare in gol con Chiellini al 20mo.
Alex Sandro calcia un tiro a volo dal limite che viene intercettato in area da Chiellini che devia in porta.
Sorprendono in positivo Douglas Costa molto dinamico e De Sciglio sulla fascia destra. Buoni i fraseggi tra Higuain e Cristiano Ronaldo.
Cr7 va in gol ma, questo viene annullato per qualche centimetro di fuorigioco, difficile da vedere anche con l’ausilio della tecnica. Il Parma sembra aver subito il colpo e non punge con Gervinho.
Nel secondo tempo la fanno da padrone la stanchezza ed il caldo, che rallentano il gioco dei bianconeri e lo rendono macchinoso nonostante i cambi effettuati da Martusciello.
Esce Khedira per Rabiot al 18mo.
Entra Cuadrado al posto di un infortunato D.Costa ed al 38mo entra al posto del Pipita un evanescente Bernardeschi che si becca anche un cartellino giallo.
E’ del Parma il pallino del gioco ma gli attaccanti non pungono.
La Juve incamera così i primi tre punti del campionato in una partita non facile.

Fiorentina- Napoli 3-4
Gol, emozioni, errori, polemiche. Con queste parole può essere sintetizzata questa rocambolesca partita.
Il secondo anticipo della giornata inizia in maniera scoppiettante. Al minuto 8 viene assegnato un rigore a favore dei viola per un braccio in area di Zielinski.
Il VAR conferma e allora Pulgar va dal dischetto e porta in vantaggio la Fiorentina.
La Fiorentina in questo frangente sembra davvero scatenata. Ritmi infernali.L’entusiasmo sugli spalti è alle stelle. Grazie anche alla ventata di ottimismo del Patron Rocco Commisso che ha portato in squadra Campioni del calibro di Ribery . Ma al 37mo pareggia Martens con un gran destro che trova impreparato il portiere Dragowski.
Dopo 3 minuti ecco il rigore di Insigne che porta in vantaggio il Napoli. Questo rigore farà discutere a lungo
in quanto Mertens cade senza essere toccato da Castrovilli che era già a terra. L’arbitro Massa non va stranamente a vedere il Var.
Secondo tempo carico ancora più di emozioni che mettono a dura prova le coronarie dei tifosi.
La Fiorentina pareggia al 54mo con Milenkovic. Il difensore salta più alto di tutti battendo Meret. Ma la gioia dura poco, Callejon al minuto 56 sfrutta un assist di Insigne e riporta in vantaggio il Napoli.
Ma al 62mo è Boateng subentrato a Vlahovic che pareggia con un gran gol. Adesso siamo sul 3-3! E’ una girandola di gol!
Ma non è finita Insigne al minuto 67 riporta in vantaggio gli azzurri. Ormai tutti gli schemi sono saltati. Le squadre sono allungate a tutto vantaggio dello spettacolo.
Ribery subentrato a Sottil viene atterrato in area al minuto 92 ma l’arbitro Massa sorvola.
Finisce col Napoli che porta a casa l’intera posta. Una bella partita che se fosse finita in parità, nessuno avrebbe gridato allo scandalo.