di Alessio Mangano
Dopo due belle prestazioni contro Palermo e Pescara, due squadre che, non solo sulla carta, hanno dimostrato di meritare il relativo posto in classifica, il Foggia è atteso da una gara che vale doppio, una gara che mette in palio punti che valgono doppio.
Padova Foggia, già a febbraio, può avere un risvolto fortemente positivo o negativo a fine gara se ci dovesse essere una squadre vincente e una vinta.
Che il Foggia abbia 3 punti in più in classifica, che il Foggia abbia 9 punti in più sul campo, che il Padova sia attualmente fanalino di coda della B, che il Foggia abbia vinto la partita di andata allo Zaccheria, sono tutti elementi che verranno azzerati nel momento in cui l’arbitro porterà il fischietto alla bocca sabato allo stadio Euganeo.
Padova e Foggia sono orientati verso lo stesso obiettivo e pertanto metteranno in campo la stessa voglia di fare risultato. In questo tipo di partite, se è vero che le scelte dell’allenatore possono essere importanti, è altrettanto vero che la determinazione della squadra, l’approccio alla gara dei singoli, la consapevolezza di avere le armi per poter vincere, danno alla fine quel qualcosa in più che può fare la differenza.
Entrambe le squadre arrivano alla partita dopo due pareggi in altrettante gare e non vincono dalla stessa giornata, la prima di ritorno quando, mentre il Foggia espugnava Carpi, il Padova vinceva una gara prestigiosa contro il Verona. Anche l’ultima sconfitta si colloca per entrambe nella stessa giornata, la seconda, quando Crotone e Venezia si imposero sule rispettive avversarie.
Insomma Padova e Foggia provengono dal medesimo percorso nel girone di ritorno con una vittoria, una sconfitta e due pareggi per entrambe. Una gara quindi che potrebbe giocarsi a livello mentale tra due squadre apparentemente dello stesso valore. Si è certi che entrambe le giocheranno per vincere anche perchè un ulteriore pareggio andrebbe confrontato con il risultato delle altre squadre concorrenti e forse darebbe un leggero vantaggio ai rossoneri perchè consoliderebbero la superiorità negli scontri diretti che vale quanto un punto in più.
Il pareggio comunque, in gare come queste, può rappresentare un incidente di percorso perchè sicuramente sia Padova che Foggia le proveranno tutte pur di vincere.