Solofoggia.it

Il derby nei playoff

Il sorteggio per il primo turno delle fasi nazionali dei playoff mette di fronte due squadre dello stesso girone e della stessa provincia, il Foggia e il Cerignola. Per entrambe c’è il vantaggio del confronto con una compagine che si conosce anche se i playoff rappresentano un nuovo campionato dove quello che è successo prima ha rilevanza ma fino ad un certo punto.
Il Cerignola ci arriva meglio psicologicamente dopo aver vinto le due partite della prima fase mentre la squadra di Rossi giunge all’appuntamento con gli ofantini dopo una partita che ha pareggiato per il rotto della cuffia contro un avversario comunque che aveva cominciato meglio questa seconda fase rispetto a Juve Stabia e Monopoli, avversari incontrati dal Cerignola.
Il fatto che la qualificazione venga stabilita da due gare dovrebbe essere meno condizionata da singoli episodi e che pertanto dovrebbe premiare chi veramente merita di entrare avanti.
Ormai le squadre che puntano alla promozione in B sono diventate 13, le 10 che si affronteranno tra giovedì e lunedì prossimi e le tre seconde, Pordenone, Cesena e Crotone che aspetteranno le vincenti per giocarsi la vittoria finale nei quarti.
Tornando al derby di playoff, i mister Pazienza e Rossi dovranno anche fare i conti con gli ammoniti che ricordiamo vanno già in diffida e che sono D’Andrea, Achik, Sainz-Maza e Capomaggio da una parte e Rizzo, Garattoni e Leo dall’altra. Nella gara di andata un ammonizione di questi calciatori li metterebbe fuori dalla sfida di ritorno dello Zaccheria.
Il vantaggio di essere testa di serie dà il vantaggio di giocare la sfida di ritorno in casa e di poter passare il turno a parità di risultato tra le due gare anche se queste partite si devono giocare senza far calcoli altrimenti si rischia di affrontarle da “ragionieri” facendo il gioco degli avversari.
C’è poco tempo per preparare la gara da una parte o dall’altra, c’è forse solo il tempo per lavorare sulla mente del gruppo, soprattutto per mister Rossi, per evitare di scendere in campo molli come successo contro il Potenza.
La gara è difficile per entrambe perchè ovviamente più si va avanti e più il percorso diventa impervio. Il Foggia spera di poter disporre anche del calore del suo pubblico, cosa che non è avvenuta né all’andata né al ritorno della regular season. Di certo lunedì sera passerà la squadra che avrà meritato di più.

(Ph. Alessandro Forcelli)