Solofoggia.it

I quarti di Coppa Italia

di Salvatore Valerio

Ci sono alcune considerazioni da fare alla luce degli ultimi match di Coppa Italia.
Salta agli occhi vedere superare il turno, squadre che non sono posizionate nei primi tre posti in classifica.
Il Milan con Paquetà e con un super Piatek ritrova assetti tattici molto interessanti che ne fanno una squadra più completa e competitiva. Ne fa le spese un Napoli compassato e che pare aver perso la via del goal.
Il sette a uno rifilato dalla Fiorentina ad una stralunata Roma è passato in secondo piano dopo il sonoro tre a zero rifilato dall’Atalanta di Mister Gasperini ad una impacciata e confusionaria Juventus. Squadra brutta figlia di errate scelte tattiche. Allegri dovrebbe imprecare solo contro se stesso invece di fare sceneggiate che gli costano anche l’espulsione. Si sente la mancanza in avanti di Mandzukic e la posizione in campo che mortifica un Dybala non aiuta neanche Cristiano Ronaldo nella finalizzazione. Ovviamente tutto questo non deve far dimenticare ciò che di buono ha espresso la Juve con i suoi sette scudetti consecutivi e tutto il resto, una macchina perfetta sino a qualche settimana fa che adesso si è inceppata. Sarebbe sbagliato non far tesoro di questi aspetti in considerazione del fatto che tra venti giorni ci sarà la partita di Champions con l’Atletico di Madrid .
Comunque bisogna rendere merito all’avversario.
Una bella Atalanta con un assetto tattico intelligente in cui uno straripante Zapata sembra interpretare la finalizzazione del suo gioco.
Un applauso alla squadra ed al suo Mister.
Che dire dell’Inter? Non è un buon momento per i nerazzurri di Milano. La dice lunga la pagella dei migliori in campo dove primeggia un superlativo Handanovic para tutto che ha consentito alla squadra di Spalletti di non soccombere nei tempi regolamentari.
La Lazio giunge meritatamente in semifinale, riprendendosi subito dalla partita persa immeritatamente con la Juventus qualche giorno fa.
La Coppa Italia diventa per Fiorentina, Milan, Atalanta, Lazio una rivincita, un obiettivo fondamentale per
poter continuare a sperare nella conquista di un trofeo che renda importante una intera stagione.
Tutto questo la renderà interessante e spettacolare sino alla fine .