Questo Foggia convince. Le ultime due sfide con il Catanzaro restituiscono ai tifosi rossoneri una squadra viva, una squadra che riesce ad imbrigliare anche compagini tecnicamente superiori, riuscendo anche ad impostare manovre di gioco interessanti e efficaci. I passi falsi con Cerignola e Giugliano non hanno avuto alcun contraccolpo psicologico e contro la prima della classe il rischio era sicuramente elvato. Bisogna far tesoro degli sbagli ma di certo la gara di lunedì sera, al di là del risultato che poteva esser sbloccato da un episodio da una parte o dall’altra, ha mostrato un Foggia capace di giocarsela alla pari con chiunque.
È chiaro che mister Gallo abbia ora in mano la sua squadra, avendo portato a bordo del suo progetto quei calciatori che sembravano fuori dal suo modo di giocare. Ora il gruppo è compatto, non ci sono “casi” particolari, ogni calciatore della rosa può ritrovarsi ad essere indispensabile. Peccato per la prima parte del campionato che condiziona, e non poco, la attuale classifica ma il Foggia degli ultimi tempi, se puntellato nel mercato di gennaio, può crescere in campionato, in Coppa, può centrare i playoff e se la può giocare con chiunque.
Il progetto va avanti e i fantasmi che sembravano voler adombrare il futuro del Foggia, non stanno condizionando la squadra. Merito di Gallo che è riuscito a far concentrare la squadra allontanandola dalle voci e dai chiacchiericci.
(ph. Alessandro Forcelli)