C’è un Foggia Turris all’orizzonte, c’è la voglia di superare il primo turno per provare ad andare avanti. Sino a dove? Si deve andare avanti sino alla fine perchè non è vero che bisogna vivere questi pareggi con la consapevolezza che prima o poi si va a casa. Non è così. Non deve essere così.
La lotteria dei play off è una lotteria per tutti, anche per quelli che non cominciano a giocarseli dal primo turno. A questi ultimi, anzi, potrebbe venir meno la tensione della gara che, al momento meno prevedibile, sarebbe capace di fare dei cattivi scherzi.
Al Foggia è capitata la gara casalinga, in futuro potrebbe non esser più così ma intanto non si deve perdere la concentrazione necessaria per andare avanti step dopo step.
Anche le polemiche riguardanti eventuali incomprensioni tra presidente e allenatore possono solo destabilizzare. Si sa che prima o poi ci si dovrà sedere intorno ad un tavolo e cominciare a parlare di futuro, a valutare se le ambizioni dell’uno coincidono con quelle dell’altro, si proverà insomma a continuare. Quando si dice che è già tutto deciso, si sta facendo il male del Foggia che in questo momento ha solo bisogno dei suoi tifosi, del loro calore, del loro incoraggiamento.
E allora è necessario riempire lo Zaccheria per provare la scalata in questo campionato a parte dove ci si gioca un posto in B. Giochiamocela tutta senza risparmi, con l’impegno di sempre perchè magari non succede…ma se poi succede?
(ph. Alessandro Forcelli)