di Rosario De Rosa
Adesso basta!
Ho ascoltato tutti, pseudo allenatori, giornalisti, addetti ai lavori e non…
Ora dico la mia!
Posso dire la mia?
Io penso che mancano a noi tutti le idee chiare: la squadra ogni fine partita va sotto la curva a ricevere il giudizio dei tifosi, il Direttore che va in Conferenza Stampa prima dell’allenatore e addirittura va in panchina, i giocatori che ai giornalisti dicono “Siamo una squadra fortissimi”…
Ora basta!
I tifosi facciano i tifosi, come hanno sempre fatto e si sono distinti dalle Alpi alla Sicilia; se vogliono andare allo stadio lo facciano altrimenti rimangono gli spalti vuoti, come nei tre quarti di Serie B e Serie A e basta con l’inchino ai tifosi dopo le partite (Anche perché chi sta in tribuna o in gradinata non è più fesso dei curvaioli)!
Il Direttore faccia il Direttore, in tribuna, come fanno tutte le squadre, altrimenti in panchina inizio ad andarci pure io!
In una squadra le idee chiare non le fanno i moduli (3-5-2, 3-4-3 e così via), ma le fanno i giocatori e i numeri: chi è il portiere si mette in porta, chi è a centrocampo faccia il centrocampista e chi è attaccante faccia gol.
La squadra dei Mondiali del 1982 era quella, tutti la conosciamo perché giocavano sempre quelli: Zoff Gentile Cabrini Oriali Collovati Scirea e così via… Non c’era Graziani? C’era Altobelli; si è infortunato Gentile? C’era Bergomi.
La squadra era quella!
Qui, in questa squadra, a parte alcuni punti fissi (Kragl, Gerbo, Agnelli, Ranieri, Tonucci, Martinelli) NON SAI CHI METTERE!
Paradossalmente i giocatori più certi di giocare sono proprio i difensori, che erano il punto debole dell’anno scorso!
Una cosa si doveva fare rispetto all’anno scorso: migliorare la fase difensiva (subivamo troppi gol e venivamo rimontati troppe volte dopo essere andati in vantaggio), dovevamo prendere SOLO un buon portiere, due difensori e un pò di riserve E BASTA!
Avevamo l’allenatore (che tanti di voi hanno bistrattato e ora lo stiamo piangendo), avevamo la squadra, avevamo il pubblico…
A giugno è stata smantellata la squadra per fare che?
È stata lasciata tale e quale la difesa (e meno male che nei saldi di fine mercato è arrivato Ranieri), hai mandato via un portiere e ne hai preso un altro tale e quale se non peggiore, hai stravolto un’idea di gioco andando dietro a chissà chi.
È una squadra di figurine, nettamente inferiore SOPRATTUTTO A CENTROCAMPO, che è l’anima di ogni squadra!
Abbiamo comprato cinque centrocampisti che non valgono la metà di Greco, abbiamo una squadra a trazione anteriore che oggi ha fatto fare a Gabriel UNA parata una!
Con questa squadra dovremmo far fare sette/otto, dieci parate al portiere, dovremmo giocare e costruire per tutto il campo, dovremmo utilizzare le fascie come autostrade e invece:
* gli attaccanti non tirano perché nessuno passa loro la palla (Mazzeo oggi ha avuto UN PALLONE UNO),
* i difensori non sanno a chi dare la palla perché a centrocampo si perde (Carraro, Deli, Busellato, Cicerelli, Chiaretti, Zambelli, Rubin…)
* non c’è filtro in fase difensiva e si vede la squadra spaccata in due.
La cosa forte è che neanche te la puoi prendere più con i giocatori perché non lo fanno apposta, non c’è nessun complotto, non giocano al di sotto delle loro possibilità o delle loro capacità, nooo: sono proprio così!
Più di tanto non si può pretendere da questa squadra!
Urgono assolutamente rinforzi, molto di più di quanti ne hai presi a giugno (che devi mandare via, perché non puoi mettere in panchina Rizzo, Busellato e Carraro che hai illuso facendoli sentire Maradona e Pelé) e con i ruoli fissi e determinati per tutto il girone di ritorno (un trequartista fisso, due mediani fissi e un difensore centrale fisso), mandare a casa Iemmello, i succitati, forse fare cambiare aria a Gori per farlo giocare e dargli l’opportunità che merita, dire a Galano di aspettare un pò, cambiare portiere e soprattutto cambiare Direttore!
Stroppa pro nobis…