di Mimmo Attini
Ecco le parole di Mister Cudini nel consueto appuntamento con la stampa prima della gara di campionato:
“Finalmente potremmo contare sul nostro pubblico. L’ambiente Foggia è un grosso stimolo e faremo di tutto per accontentare i nostri tifosi.
I ragazzi hanno trovato un giusto equilibrio, loro lo sanno; sicuramente la vittoria aiuta a lavorare meglio ma la concentrazione è altissima. Affronteremo una squadra ben allenata che ha grosse propensioni offensive, hanno ottimi giocatori. La Turris è un buon banco di prova e sarà il campo a dire chi sta meglio.
Siamo tutti dispiaciuti per l’infortunio drammatico di Marzupio, gli siamo vicini. Purtroppo i tempi saranno lunghi e perdiamo uno dei migliori uomini difensivi. Ma abbiamo messo dentro un nuovo componente, Riccardi, e speriamo che riesca al più presto ad inserirsi. Ovviamente la condizione non è ottimale, è appena arrivato e non è ancora pronto per avere totalmente il ritmo partita. Per domani non sarà disponibile ma lo avremo presto. Quello che mi ha sorpreso positivamente è stato l’aspetto caratteriale, del gruppo-squadra. Dobbiamo migliorare tatticamente ma sono contento perché tutti remiamo dalla stessa parte.
Per quanto riguarda la difesa, molto dipenderà dalla rifinitura di oggi; valuterò chi dovrà scendere in campo per la fase difensiva.
Alla Coppa Italia daremo il giusto valore e la sfrutteremo sia per fare minutaggio e sia per far rifiatare qualcuno, ma sempre con grande rispetto. Però il primo pensiero è la Turris.
Purtroppo in attacco non riusciamo mai ad essere completi per i vari infortuni, ma è chiaro che abbiamo grandi margini di miglioramento. Dobbiamo acquisire la giusta mentalità per esprimere un gioco migliore anche di quello fatto a Catania. Sui portieri abbiamo fatto delle scelte ma sulle qualità di Nobile non ci sono dubbi. Tuttavia anche per gli altri ci sarà modo per dimostrare il proprio valore.
Il mio modo di pensare sulla difesa è a 4 ma a volte mi sono dovuto adeguare alle caratteristiche dei miei uomini. Dobbiamo valutare di domenica in domenica.
Sono soddisfatto per alcune situazioni, soprattutto per la compattezza di squadra che i ragazzi hanno mostrato. Ovviamente mi fa piacere per i punti fatti ma vorrei vedere un Foggia più qualitativo e padrone del campo. Certo, ci sono anche gli avversari ma la mentalità non deve mai mancare.
Domani mi aspetto un grande pubblico. Dobbiamo essere coraggiosi e sfruttare la carica a nostro favore.
Sono contento per Marino e Martini, stanno facendo bene in una piazza non facile. Sono giovani vanno aiutati e sostenuti ma stanno dimostrando il loro valore. Per quanto riguarda Frigerio sta facendo il suo percorso di recupero ma bisogna andarci cauti e quando sarà pronto giocherà. Ovviamente questo per quanto riguarda l’aspetto tecnico, se poi ci sono altre situazioni le valuterà la società. Comunque ritengo la rosa abbastanza completa in ogni reparto.”
(Ph. Alessandro Forcelli)