Solofoggia.it

Che poi Entella a chi? – parte 2


di Rosario De Rosa

E abbiamo visto il Brasile perdere di nuovo ai Mondiali!
Il Belgio, Lukaku Lukaku, zitto zitto ha fatto due golletti (anche se uno è autorete, vabbè fa lo stesso) e ha portato a casa la vittoria e giocherà la semifinale contro i cugini della Francia.
Da fonti certe, in esclusiva qui su Solofoggia.it, a momenti il Presidente della Federazione Calcio Brasiliana presenterà ricorso alla Fifa perché il pallone aveva lo stesso colore della maglia dei Belgi, campionato falsato?
A proposito di ricorsi, si fa un gran parlare del ricorso dell’Entella per giocare in Serie B, e mi è venuta la curiosità di vedere il significato di questo termine, proprio della città ligure di Chiavari, il che è già tutto dire…
Già, vi siete chiesti il significato e l’origine dei nomi di tante squadre di calcio, italiane e non? Perché una squadra si chiama _Dinamo_ , _Torpedo_ , _Arsenal_ o _Shakhtar_ ? E i prefissi _Real_ , _Virtus_ , _Atletico_ , _Sporting_ non danno un non so che di magico, di avvertimento alle squadre avversarie, di completezza al nome della squadra?
Ieri abbiamo visto il significato del termine _Dinamo_ e _Torpedo_ , oggi andiamo avanti nel nostro percorso verso la conoscenza!
In Inghilterra l’Arsenal di Wenger ha contribuito a scrivere pagine della storia degli ultimi 20 anni del calcio ed il nome di questo club è uno dei più ricorrenti quando ci si riferisce al movimento del football oltremanica, ma con il nome _Arsenal_ ci si riferisce anche ad altre squadre ovvero all’Arsenal Tula (Russia) e all’Arsenal Kiev (Ucraina); per ragioni storiche simili, i tre club condividono lo stesso nome, poiché i club fungevano da squadra dopolavoro per gli operai delle aziende produttrici di armi, specialmente durante la seconda guerra mondiale.
Con l’inizio del nuovo millennio, una squadra dell’est europeo è diventata molto nota ai tifosi: lo Shakhtar Donetsk. Il nome _Shakhtar_ tradotto in italiano significa minatori ed è proprio dalle miniere del Donbass (regione del bacino del fiume Donec) in Ucraina che lo Shakhtar Donetsk ha origine. In quella regione ad alta concentrazione di lavoratori – persino inglesi – lavorava Aleksej Stakhanov, famoso minatore da cui deriva l’aggettivo stakanovista (lavoratore instancabile). Lo Shakhtar cambiò il proprio nome in onore del minatore, denominandosi Stakhanovets tra il 1936 ed il 1946.
Chi di voi non ha in mente la squadra olandese dell’Ajax? È famosa per aver cresciuto campioni come Van Basten, Ibrahimovic, Bryan Roy; il nome trae origine da quello del guerriero greco Aiace, celebrato nell’Iliade di Omero e secondo nelle armi solo ad Achille. L’Ajax era la squadra del ghetto di Amsterdam e, ai tempi della Seconda guerra mondiale, quasi tutti i suoi giocatori furono deportati ad Auschwitz. Mica chiacchiere e bruscolini!
Beh, il Direttore non ha detto no e allora aspettiamo domani la terza parte, così finalmente sapremo tutto sul significato del nome Virtus Entella dei nostri amici di Chiavari!