di Massimiliano Contini
La delusione dopo la sconfitta di Verona, che ha di fatto condannato il Foggia a ritornare in serie C dopo sole due stagioni di cadetteria è ancora tanta, a più riprese in molte interviste sia i fratelli Sannella che il presidente Lucio Fares hanno dichiarato battaglia alla Lega di serie B affinché il Foggia venga riammesso in qualche modo nella prossima serie B 2019 – 2020.
Sinceramente chi vi scrive non crede che quest’anno il Foggia sia stato l’agnello sacrificale di Lotito e soci, essendo intellettualmente onesti bisogna dire sostanzialmente che in primo luogo la classifica di serie B di quest’anno ha detto chiaramente che il Foggia è retrocesso in C per propria colpa, disputando in molte occasioni partite alquanto orrende. In secondo la penalizzazione è avvenuta non perché una mattina Lotito o Balata si son svegliati decidendo di penalizzare casualmente il Foggia, l’handicap dei punti di penalità è stato attribuito al Foggia perché un soggetto elargiva somme in nero a calciatori e dipendenti vari. Ergo il sistema calcio in Italia sarà anche sbagliatissimo, ma allo stesso modo dobbiamo dire che se il Foggia sia sul campo che fuori avesse giocato seriamente e avesse pagato regolarmente i propri dipendenti a quest’ora staremmo a parlare di tutta un’altra storia. Pertanto da tifoso mi auguro che il Foggia trovi un cavillo burocratico che consenta ai satanelli di giocare la prossima stagione in serie B, ma onestamente dopo che la Lega ha di fatto ordinato di giocare il playout tra Venezia e Salernitana, mi sembra giusto incominciare a pensare alla prossima stagione di serie C sperando ovviamente di risalire subito al piano superiore.
Girone meridionale della prossima serie C che attenzione a mio avviso non ha nulla da invidiare alla serie cadetta. Certo è ovvio che la qualità del gioco è diversa se paragoniamo le due categorie, ma se analizziamo le squadre che nella prossima stagione saranno presenti nel girone meridionale della serie C c’è da essere positivamente sbalorditi, tanto che piuttosto che serie C mi sentirei di definirla una B2.
Oltre al Foggia infatti a darsi battaglia fino all’ultimo minuto ci saranno anche squadre calcisticamente nobilissime come Bari, Avellino, Catania(senza dimenticare inoltre le buone possibilità che il Cerignola ha nell’essere ripescato nella terza serie Nazionale dopo aver vinto la finale playoff contro il Taranto). E non finisce qui. Infatti qualora il Trapani dovesse perdere la sfida playoff di serie C contro il Piacenza e la Salernitana dovesse esser sconfitta nel playout contro il Venezia anche la compagine trapanese e quella guidata dal presidente Claudio Lotito andrebbero ad aggiungersi a quello che di fatto sarà un girone spettacolare ed emozionante.
Foggia, Catania Avellino, Bari ed eventualmente anche Trapani e Salernitana. Per favore non chiamatela serie C, ma serie B2. Forza Foggia!!