Solofoggia.it

Buona la prima per le ragazze dell’ASD Foggia Volley

di Duilio Biccari

ASD Foggia Volley – Don Milani Volley ASD 3-0 (28-26; 25-20; 25-16)
ASD Foggia Volley: Ciarallo (14), Fanizzi (6), Pizzarelli (2), Mansi (9), Della Martora (L), Stelluto, Puro (2), Giuttari (L), Biccari, Montrone (5), Gallo (4), Cianfrone (9), Salemme (1), All.ri: Mariella, Di Mauro

Sabato 13 Ottobre sono partiti in contemporanea gran parte dei campionati di pallavolo italiani e tra questi anche il girone A della serie D regionale. La prima giornata vede affrontarsi al Palazzetto Preziuso L’ASD Foggia Volley e il Don Milani Volley ASD; associazione simbolo del “San Paolo” di Bari, presenza importante nel territorio metropolitano del capoluogo di regione, impegnata tantissimo con i giovani del quartiere sia nel sociale che nello sport. Bellissima la cornice di pubblico, ancora più caldo e appassionato del solito, pronto a rendere lo spettacolo dell’esordio ancora più bello, rumoroso e accattivante, quasi uno spot pubblicitario per i prossimi impegni.
Le nostre ragazze, guidate dalla coppia Mariella – Di Mauro, confermano i vecchi colori sociali ma per la prima volta in una elegantissima livrea che rappresenta da sempre per tutti i foggiani la nostra citta … il rosso ed il nero a strisce verticali.
Si parte, dunque. La emozione blocca le gambe delle diavolette che partono commettendo quattro errori di fila piuttosto banali. Nessuna reazione nemmeno dopo una coppia di attacchi ben piazzati da Fanizzi, le baresi infatti continuano a macinare gioco, prendere vantaggio e si portano forse anche troppo facilmente sul 14-6. Lentamente le rossonere rientrano in partita e dopo una fase giocata punto su punto iniziano a ridurre il vantaggio delle avversarie biancoblu. Ancora un paio di errori del Foggia e il Don Milani si porta sul 21-14; un buon vantaggio da gestire ad un soffio dalla conquista del primo set. Un errore delle ospiti manda in battuta Ciarallo che con una sequenza di colpi spettacolari ne annulla il vantaggio e soprattutto sposta l’inerzia della partita sul lato foggiano. In un attimo si torna in parità e sul 22 pari; un errore di valutazione delle baresi ed un muro di Mansi portano le foggiane al set point, prontamente annullato dalle ospiti che resistono ancora un po’ fino i vantaggi per poi cedere il set per 28 a 26.
Uno a zero per le padrone di casa che iniziano il secondo set mandando di nuovo in battuta Ciarallo. Ancora due aces per la foggiana (saranno ben otto alla fine della partita), ma il Don Milani riprende il servizio e non lascia fuggire via il Foggia Volley. L’equilibrio si mantiene fino al termine della prima rotazione ed ecco lo strappo delle nostre che si portano sul 12-8 e poco dopo sul 18-12. La compagine barese non è disposta a fare regali e approfittando di qualche errore infila un parziale di 6-1, annulla praticamente lo svantaggio e riporta in equilibrio il secondo parziale. Le rossonere però hanno stasera nella battuna una arma efficacissima e concludono il secondo set ancora con due aces, 25-20.
Le ospiti però ci credono ancora; sotto per due set a zero continuano a combattere nelle fasi iniziali del terzo set ma poi cedono. Il Foggia Volley prende il largo; in campo sin dall’inizio del parziale con una nuova diagonale palleggiatrice-opposto si porta sul 16-9. Una timida reazione delle ospiti riduce il gap a soli tre punti ma, stavolta con Gallo al servizio, un nuovo filotto di punti fa chiudere il terzo ed ultimo set con il punteggio di 25-16.
La squadra foggiana riparte esattamente da dove aveva terminato la regular season dello scorso anno: da una vittoria piena. Un po’ contratte all’inizio, poi bene ma non benissimo, le rossonere si sono sciolte nel finale dell’incontro, rivelando un organico completo, diverse soluzioni di gioco e gestendo correttamente le fasi finali dell’incontro.
A riposo nella seconda giornata, le nostre riprenderanno il campionato giocando in casa sabato 27 Ottobre, ospite la PVG Academy FIDES Triggiano, una tra le compagini favorite per il passaggio alla categoria superiore. Le ragazze di mister Dimichino hanno vinto per 3-0 ad Ortanova nella gara di apertura e vorrano ripetersi in terra dauna. Per la coppia Mariella Di Mauro l’obiettivo sarà conservare la imbattibilità tra le mura amiche del Preziuso puntando alla intera posta in palio. La partita si annuncia bellissima ed emozionante, sarà ancora più bella con una adeguata cornice di pubblico … aspettiamo davvero tutti per sostenere le diavolette.