di Massimiliano Contini
Dopo il pareggio incolore contro i cugini baresi di sabato scorso allo Zaccheria per Giovanni Stroppa è tempo di ripartire tentando l’ennesima impresa esterna che, a questo punto del campionato lo iscriverebbe a pieno titolo nella corsa all’ottavo posto, ultimo pass disponibile per accedere agli spareggi promozione.
Questa volta, però, l’impegno per i satanelli è davvero difficile. ll Foggia sarà impegnato, sabato pomeriggio, alle ore 15,00, al Tombolato di Padova contro i padroni di casa del Cittadella, uno scontro decisivo per Agnelli e compagni visto che i veneri occupano proprio quel fatidico ottavo posto avendo quattro lunghezze di vantaggio proprio sui rossoneri.
Non essendo un’opinione la matematica è ovvio che un malaugurato passo falso dei pugliesi in terra padovana escluderebbe definitivamente i rossoneri dalla corsa ai playoff, trasformando inevitabilmente le successive quattro gare finali della stagione regolare in vere e proprie “amichevoli agonistiche” dove l’unica cosa che conta è far giocare chi fino ad allora ha avuto meno spazio durante il campionato. Un pari tra le due compagini, invece, non taglierebbe fuori dai giochi il Foggia, ma è ovvio che in quel caso i veneti con 4 punti di vantaggio a 4 gare dalla fine avrebbero il destino nelle proprie mani.
Il Cittadella sfrutta benissimo il fatto che la squadra di casa cerchi di fare la partita per giocare sulle eventuali ripartenze, magari, in passato, contro Frosinone e Palermo per il loro blasone è stato più facile interpretare la partita nella maniera giusta e si può pensare che questa sia una gara semplice ma non lo è affatto.
Cosa devono temere i rossoneri ? Non devono considerare che i veneti vengono da una vittoria pesante in trasferta contro la Salernitana, vorranno continuare a vincere per centrare appunto, il sogno dei playoff, quindi sta al Foggia essere consapevole delle difficoltà della partita ma anche del fatto che se siamo bravi a interpretarla possiamo anche noi complicargli la vita.
I veneti giocano con un 4-3-1-2, sono bravi a venirti ad aggredire altri, quindi, dovremmo essere bravi sulle prime palle ma anche sulle seconde. Loro sono molto bravi ad aggredire alti, anche quando perdono palla, vanno alla ricerca della superiorità e fanno densità sul lato palla. I rossoneri dovrebbero cercare di limitare gli errori e tamponare sulle seconde palle, che sono una loro specialità e dove portano pressione in continuazione.
Non sarà una partita facile vista anche l’assenza, (per motivi di salute vari di Kragl, Duhamel, Fedato e Tarolli), sarà una partita combattuta e avvincente che nel migliore dei casi ci darà la possibilità di continuare con il sogno chiamato “Playoff!!!”
FORZA FOGGIA!!!!
Precedenti tra Cittadella e Foggia:
Vittorie Foggia: 2
Vittorie Cittadella: 2
Pareggi: 1