Solofoggia.it

ASD Foggia Volley sconfitta in “gara uno” dei play off

di Duilio Biccari

Esordio sfortunato sabato scorso nei play off a Carosino per l’ASD Foggia Volley, opposta alle locali del Vibrotek Volley. Dopo aver preparato meticolosamente la partita nel corso della settimana, le foggiane , con al seguito numerosi supporters, raggiungono la cittadina ionica con Fabiola Fanizzi febbricitante ed in cerca di un recupero dell’ultima ora. Inoltre, nel corso del riscaldamento pre-partita, Gianna Ciarallo è protagonista di uno scontro fortuito a rete e riporta una distorsione alla caviglia. L’operato del prof. Mancini consente ad entrambe prima del fischio di inizio di raggiungere una condizione sufficiente per poter essere utilizzate, pur se in emergenza e non al meglio della loro condizione.

Coach Valeria Di Mauro schiera un line up purtroppo condizionato da quanto successo prima del match. Questo il “sei più uno” iniziale: Cianfrone e Montrone schiacciatrici esterne, Capitan De Maio e Mansi al centro, Salemme in regia e Gallo attaccante interno; gestire ricezione e difesa è compito assegnato inizialmente al libero Lo Muzio. La partita mostra subito entrambe le squadre molto tese ma parte bene per le nostre che conquistano un vantaggio importate: 10 a 5. Il set è caratterizzato sin dall’inizio da azioni lunghissime con attacchi spesso non risolutivi; solo errori o giocate davvero poco precise fanno avanzare il punteggio. Le locali iniziano a ridurre il divario e così riprendono coraggio, giocano punto dopo punto e non consentono nessuna opportunità di allungo alle nostre ragzze che mai come questa volta devono soffrire per conquistare un punto. Raggiunta la parità, le ioniche riescono addirittura a portarsi in vantaggio con un break di cinque punti consecutivi e, subito dopo, conquistano il set con il punteggio di 25-22.

Il secondo set vede il Vibrotek partire sullo slancio e portarsi in vantaggio: 9-1. Coach Di Mauro prova ad inserire nel sestetto in rapida sequenza sia Fanizzi che Ciarallo, inoltre Mancini sostituisce Lo Muzio come libero. Le daune non si arrendono, recuperano gran parte dello svantaggio e si portano a soli tre punti di distacco, 11-8. Il parziale continua in equilibrio, con le padrone di casa abilissime a gestire la situazione e sfruttare qualunque occasione per incrementare il vantaggio che però, punto dopo punto, diventa sempre più importante e purtroppo non più recuperabile. Il set finisce 25-17 per le ragazze di mister Laneve, oramai ad un solo set dalla vittoria.

Si va dunque al terzo set; le rossonere reagiscono con grinta e, al pari delle tarantine, difendono benissimo. Il Foggia nella prima parte del set concede davvero pochissimo alle avversarie e sfruttando qualche loro errore in attacco e battuta si porta in vantaggio per 17-10. Nonostante un timido accenno di ripresa, le nostre gestiscono benissimo la fase finale conservando il vantaggio e chiudono il set con il punteggio di 25-20.

Come già visto nel secondo parziale, le padrone di casa partono benissimo nel quarto set e volano sul 9-4, merito soprattutto dell’opposto Federica Peluso. Punto dopo punto, capitan De Maio e le altre ritornano lentamente nel match riportandosi in parità e addirittura in vantaggio; 17-16 per le foggiane e soprattutto l’inerzia del gioco dalla loro parte. Il Vibrotek non cede e reagisce, riportandosi in vantaggio ma poi subisce di nuovo il ritorno del Foggia, 19-19. Una battuta molto efficace mette in difficoltà la ricezione tarantina e la palla arriva a filo rete; due attaccanti foggiane con foga cercano il facile punto diretto, ostacolandosi tra loro e commettendo l’errore che riporta in vantaggio le locali. Le nostre accusano il colpo e perdono la concentrazione per far volare le avversarie sul 23-19 in un attimo. Purtroppo fare gli ultimi due punti per la San Martino e compagne è solo una formalità; Vibrotek vince il quarto set con il punteggio di 25-21 e la partita per 3-1.

L’ASD Foggia Volley perde dunque gara uno dei play off ma non la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per passare il turno. La gara è stata sicuramente condizionata dalla condizione di due componenti importanti della squadra ma ha comunque fornito riscontri utili per preparare il match di ritorno. Ci sarà da prepararsi a sostenere azioni lunghissisme, sfiancanti, difficili da gestire soprattutto mentalmente ma questa volta si giocherà in un ambiente amico e senza il peso di una trasferta più lunga del solito. Sabato prossimo il palazzetto Preziuso dovrà dare il suo contributo come fatto tante volte quest’anno. Obiettivo è vincere gara due e rimandare il verdetto di questa semifinale al sabato successivo. Non può mancare il pubblico delle grandi occasioni … vi aspettiamo!

Vibrotek Carosino – ASD Foggia Volley 3-1 (25-22; 25-17; 20-25; 25-21)

ASD Foggia Volley: Ciarallo (3), Fanizzi (8), Mancini (L), Bosco, Mansi (8), Lo Muzio (L), Stelluto, De Maio (7), Montrone (11), Gallo (1), Cianfrone (10), Salemme (1), All. Di Mauro