di Michela Ciociola
GSD VB Giovinazzo – ASD Foggia Volley 2-3 (15-25; 18-25; 25-19; 25-21; 14-16)
Dopo la sconfitta con l’ASDAM Pegaso 93 Molfetta, per l’ASD Foggia Volley si presenta subito un altro incontro decisivo nella corsa verso i play off sul difficile campo del GSD Giovinazzo. Un’occasione da non perdere per ritornare subito al successo e riscattare le partite perse nelle ultime due stagioni con le brave giovinazzesi, le foggiane non se la sono fatta scappare riportando a casa vittoria e punti pesanti.
Una partita che all’inizio sembrava più semplice del previsto ma che si è poi riequilibrata a partire dal terzo set, complicando il cammino verso la vittoria. Le ragazze del Foggia Volley hanno conquistato, forse con troppa facilità, il primo e il secondo set (15-25; 18-25). Nel corso del terzo set le padrone di casa, mai dome, hanno dimostrato la propria voglia di riscatto vincendo la frazione con il risultato di 25-19.
Il quarto set, segnato dall’uscita dal campo di Fabiola Fanizzi per un risentimento muscolare alla spalla, riprendeva con il solito equilibrio ed era combattuto punto su punto fino al 21 a 21. Qualche leggerezza nelle ultimissime fasi del parziale da parte delle rossonere ha permesso alle locali di chiudere il quarto set (25-21) e ristabilire la parità.
Il tie break, emozionante e tiratissimo, è iniziato a favore del Giovinazzo con le foggiane, concentratissime, rimaste agganciate fino al 14-14 per poi sprintare per i due punti di vantaggio decisivi. Di sicuro la voglia di vincere ha spinto le daune verso la vittoria consentendo loro di mantenere il terzo posto in classifica generale pur se raggiunte dall’Asdam Pegaso 93 Molfetta.
Al termine resta il rammarico per non aver chiuso la partita dopo il secondo set e aver consentito al Giovinazzo di prendere un punto, ma anche tanta soddisfazione per la qualità del gioco visto nei cinque set.
Si torna adesso a Foggia per giocare i prossimi due incontri: domenica 18 Febbraio il derby contro la SVG Energia Lucera e poi, dopo sette giorni, il match con ASD Pianeta Sport Bitetto. Due eventi imperdibili per tutti gli appassionati di pallavolo. Ora più che mai è fondamentale il supporto di tutti al Palasport Preziuso per vincere ancora e continuare la marcia verso i play-off.