di Duilio Biccari
Dopo una settimana di attesa, finalmente gara tre. L’ASD Foggia torna a Carosino per conquistare l’accesso alla finale play off di questa interminabile stagione sportiva. Un buon numero di supporters ha seguito il team in questa lunga trasferta, rumorosi e allegri come al solito, prontissimi a bilanciare i fans locali in un pomeriggio caldissimo ed afoso, segnale evidente di un’ estate oramai alle porte.
Coach Di Mauro conferma la stessa formazione vittoriosa in gara due solo otto giorni prima: Cianfrone e Montrone in banda, mìddle blockers Mansi e Gallo, Salemme in regia con Fanizzi in diagonale, libero Lo Muzio. Partono bene le due squadre, entrambe desiderose di centrare l’obiettivo; si gioca punto su punto fino a metà set … e sono le foggiane che per prime riescono a prendere un vantaggio consistente, portarsi sul 14-9 e poi gestire con lucidità il vantaggio fino al 18-14. Reazione delle locali; il gap sparisce in un soffio, si torna in parità e si continua in grande equilibrio fino al 21 pari. Due attacchi vincenti riportano le foggiane in vantaggio e a soli due punti dalla conquista del set ma il Vibrotek, spinto da una eccellente Valentina San Martino, nuovamente annulla e ribalta la situazione fino a conquistare il primo parziale per 26-24.
Il secondo set non inizia bene per le daune; tanti gli errori che puntualmente vanificano i punti realizzati in attacco. L’ASD Foggia Volley ritrova lucidità a metà set e inanellando una lunga serie di punti stacca le locali e si porta sul 20-14. Come in un incubo, anche nel secondo set le tarantine rientrano in partita prima annullando il vantaggio e poi rimanendo in scia alle foggiane fino al 25 pari. Un errore e un bel muro delle rossonere chiude a loro vantaggio il secondo parziale, 27-25, ed equilibra il conto dei set.
Entusiasmante l’inizio del terzo set; il Foggia parte benissimo e va in fuga, 8 a 2. Il Vibrotek però ha ragazze che non mollano mai, ritrovano la concentrazione e recuperano anche questa volta lo svantaggio. Entrano in partita capitan De Maio e Mancini ma la situazione rimane in equilibrio fino al 17-17. Punto dopo punto, In una altalena emozionante, entrambe le squadre cercano di chiudere il set; addirittura Carosino ha un set ball che le foggiane annullano con un attacco vincente poi seguito da due punti in sequenza. Al termine il terzo parziale viene vinto dalle nostre con il punteggio di 26-24.
Due a uno per le rossonere, oramai ad un passo dalla meta. Purtroppo di fronte hanno una compagine orgogliosa che, spinta dalla tifoseria, riparte alla grande. Subito in svantaggio per 3-7, l’ASD Foggia reagisce e pareggia il conto con due muri consecutivi di Mansi: 8-8. Si iniziano a vedere i primi segnali si stanchezza, anche il caldo fa la sua parte, rende i movimenti impacciati, fa perdere lucidità. Il fattore campo è decisivo in questa situazione e Sarah Marino e compagne si portano nuovamente in vantaggio per poi gestire il tentativo di ripresa delle foggiane. Il set praticamente termina sul 19-16 per il Vibrotek; oramai a corto di energie le nostre non riescono più a reggere il ritmo dell’incontro e lasciano il quarto set alle locali per 25-18.
La situazione è di totale equilibrio: una partita e due set per parte. Il passaggio del turno viene deciso da un tie break … lo spareggio della bella. La stanchezza e la tensione in entrambe le formazioni rende l’ultimo scampolo di gioco elementare, cinico, basato sulla ricerca dell’errore avversario. Punto dopo punto si arriva al 5-5 ma si nota chiaramente che le generosissime foggiane dopo oltre due ore e mezza di gioco non hanno più carica, resistono ancora un po’ alle avversarie molto più esperte ed infine cedono, improvvisamente, perdendo il set per 15-8 e l’incontro.
Oggi fanno festa i supporters delle biancoblu, bravissime a gestire complessivamente le tre partite. Il prossimo impegno per le ragazze di mister Michele La Neve sarà la finale che disputeranno con Città Bianca Volley Ostuni; complimenti ad una squadra tosta e buona fortuna. In casa foggiana il rimpianto di essere arrivati ad un niente dalla qualificazione dopo aver sprecato tante occasioni ma la soddisfazione di aver raggiunto un risultato del tutto inatteso e di grande rilievo.
Peccato!
Vibrotek Carosino – ASD Foggia Volley 3-2 (26-24; 25-27; 24-26; 25-18; 15-8)
ASD Foggia Volley: Ciarallo, Fanizzi (4), Mancini (L), Bosco, Biccari, Mansi (10), Lo Muzio (L), De Maio (4), Montrone (18), Gallo (5), Cianfrone (17), Salemme (3), All. Di Mauro