di Salvatore Valerio
C’era curiosità nel vedere giocare la Nazionale contro una squadra più dotata tecnicamente anche se in classifica non brilla con i suoi miseri 4 punti.
Diciamo subito che questa Italia sta dando continuità alle sue buone prestazioni che lasciano ben sperare per un futuro. I tifosi si aspettano di vedere la propria Nazionale sempre più solida e completa e che si sappia ben comportare in contesti internazionali più consoni alla sua storia.
La partita è stata davvero bella ed interessante dal punto di vista tecnico ed agonistico.
Il primo tempo è stato di marca bosniaca. Infatti va meritatamente in vantaggio con uno scatenato Dzeko al minuto 32, che metteva in rete dopo un pregevole assist di Visca . La Bosnia gioca di rimessa e mette in difficoltà l’Italia attraverso una partita molto fisica oltre che tecnica dove si esaltano Dzeco,Visca e Pianic tra i migliori della squadra.
Il secondo tempo la musica cambia. Grande possesso di palla degli azzurri che trovano il pareggio con un esaltante Lorenzo Insigne ( prova maiuscola) che con uno spettacolare tiro fuori area al 49mo mette il pallone alle spalle di un
Incolpevole Sheic. Adesso gli azzurri giocano in scioltezza e stringono la squadra di Prosinecki nella loro metà campo.La Bosnia sembra accontentarsi del pareggio anche perché la stanchezza si fa sentire. Nel secondo tempo i cambi: Chiesa per Quagliarella, entra anche il gallo Belotti e De Sciglio rispettivamente al posto di Bernardeschi e di uno stanco Mancini.
Al 73mo Dzeko si scontra con Chiellini in occasione del tentativo del difensore azzurro che impegna Sehic con un colpo di testa centrale.
Taglio alla testa per l’attaccante bosniaco con copioso sanguinamento.
Dopo vari tentativi degli azzurri arriva lo splendido goal di Verratti su assist di Insigne all’86mo, che rende merito ad un calciatore che sino ad oggi si è reso artefice di prestazioni non sempre in linea con le aspettative e premia l’Italia che ci ha sempre creduto sino alla fine.
E’ una Nazionale che stasera ha dato una bella prova di carattere.
E’ una Italia in cui Insigne risulta essere determinante e quando il centrocampo con Jorginho , Varratti,Barella gira bene non ce n’è per nessuno.
La squadra italiana è prima in classifica a punteggio pieno dopo quattro partite.
Avanti così!