Quotidiano sportivo a cura di Alberto Mangano e Giovanni Vigilante
In primo piano L'opinione

L’importanza degli…attributi!

Problema tecnico o problema caratteriale? Sono i singoli che non sono all’altezza o è il gruppo che, forte del campionato vinto lo scorso anno, ha sottovalutato la categoria? Val la pena di pensare al bel gioco o in attesa di tempi migliori forse ogni tanto conviene affidarsi al gioco “sporco”, usando proprio le parole di Stroppa?
Sono queste le domande che circolano nei bar, tra i tifosi che si intrattengono nell’antistadio, sui social. Diciamo che non è facile dare a queste domande delle risposte nette e assolute, oggi si possono fare solo delle ipotesi, si può provare a individuare delle cause che molto spesso sono delle concause.
Di certo, nelle ultime conferenze stampa del tecnico ma anche dei calciatori, abbiamo sentito parlare di “peso della maglia”, di importanza di giocare con quella maglia, della necessità di avere gli attributi per indossarla. Sembrerebbe che l’aspetto caratteriale, la personalità e la determinazione nel superare anche momenti non particolarmente felici, possano essere determinanti ai fini del conseguimento del risultato.
È ormai risaputo che Foggia è una tappa fondamentale nella carriera di un calciatore. Questa piazza ti forma ma anche tu devi saper farti formare. A Foggia si può diventare calciatori ma si può anche tornare indietro. La storia è maestra di vita: da qui sono partite le carriere di calciatori importanti come Iorio, come Signori, come Matrecano, come Insigne, come Iemmello. Prima di Foggia li conoscevano in pochi, successivamente hanno occupato e occupano le prime pagine dei quotidiani nazionali. Hanno saputo vivere tra l’entusiasmo e le pressioni, tra le critiche e gli abbracci ma sono stati bravi a superare questo importante crocevia. È vero altresì che di tanti calciatori promettenti ma che a Foggia non hanno reso secondo le aspettative, successivamente se ne sonimporta definitivamente le tracce.
Non basta aver giocato in serie B per venire a militare nel Foggia, aiuta sicuramente ma non è fondamentale, forse è più importante avere personalità o meglio è forse più importante avere….gli attributi.

Alberto Mangano

Giornalista sportivo , opinionista televisivo. Tra le sue collaborazioni quella con Il Mattino di Foggia. Autore del sito www.manganofoggia.it sulla storia, la cultura e le curiosità sulla sua città. Autore inoltre di diversi libri su Foggia e sul Foggia.
Seguimi su:

Ultimi articoli